venerdì 10 ottobre 2014

Maze Runner - Il labirinto - Film time!

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Oggi torno a parlare di film, e lo faccio parlando di una pellicola tratta da una serie di romanzi, l'inizio di un ennesima triologia cinematografica che tanto vanno di moda ultimamente...sto parlando di Maze Runner - Il labirinto!


Maze Runner, il labirinto è un film del 2014 attualmente nelle sale italiane, prodotto da 20th Century Fox, diretto da Wes Ball ed è tratto dal primo dei tre romanzi scritti James Dashner intitolato appunto Il labirinto. Un cast sicuramente non di primo livello, con protagonista tale Dylan O'Brien, conosciuto più che altro per il serial Teen Wolf, e seguono poi altri attori più o meno conosciuti come quello che c'era su Trono di Spade o come quella che è apparsa incredibilmente su un sacco di film che ho visto come Amici di Letto, Jumanji o Shutter Island ma che è decisamente difficile da riconoscere visti i continui cambi di look nei suoi ruoli, e visto che la vediamo solo per circa 5 minuti. 

Il film è un mix di generi, sopratutto fantascienza ma si può definire anche thiller per il mistero continuo che pervade ogni vicenda, oppure addirittura post-apocalittico. Mi è piaciuto, sopratutto per una sorta di masocchistico piacere di sapere che cavolo sta succedendo, dove cavolo siamo, perchè cavolo succedono ste cose...il film infatti comincia con Thomas, il protagonista, chiuso in una sorta di ascensore che arriva alla Radura, una grande area verde circondata da muri enormi, dove un sacco di ragazzi vivono in tranquillità in una sorta di società che si sono creati da soli. In realtà però sono in trappola, e l'unico modo per scappare è percorrere il labirinto, attraversando una porta che si apre all'alba e si chiude al tramonto per entrarvici. Sono in pochi a potersi addentrare a cercare una via di fuga dalla Radura, sono i cosidetti velocisti, gente che corre per tutta la giornata dentro al labirinto cercando di tracciarne una mappa per poi scovare una via di fuga. Questa è la base da cui la pellicola parte, e la sua forza per tutta la prima parte è il continuare a incuriosire lo spettatore, preso dai quei pochi personaggi che sono ben caratterizzati e assortiti, ed è stata gestitita molto bene la cosa visto che chi guarda il film è completamente all'oscuro di tutto, esattamente come il protagonista. Eh si, i personaggi secondari di cui non conoscerete mai il nome sanno più cose di voi. 

Io sinceramente non mi sono mai annoiato guardando Maze Runner, e quindi mi posso già ritenere soddisfatto visto che il film intrattiene molto bene, incuriosisce constantemente e appassiona. Ci sono delle chiare pecche però, leggendo il titolo quello che dovrebbe essere una sorta di protagonista, è appunto il labirinto, al centro di tutto infatti c'è questo percorso incredibilmente mortale ma che incredibilmente non è sembrato poi così tanto mortale. Si dice che nessuno è mai sopravvissuto una notte nel labirinto ma quando poi qualcuno, in maniera scontatissima, si ritrova a provarci, ci riesce in maniera semplicissima e quasi banale. Io non so chi è il progettista della struttura ma cavolo, ha avuto decisamente poca fantasia. Pensavo che ci fosse qualche tranello, qualcosa da risolvere soltanto grazie ad un individuo di brillante intelletto e invece bisogna soltanto correre, per seminare delle improbabili entita. Ci sono pure dei leggeri buchi di trama, come le punture (chi l'ha visto capirà di cosa parlo) che sono spesso al centro dell'attenzione senza mai far capire veramente alla fine quali sono i loro reali effetti. Purtroppo è difficile parlare di trama, o di ipotetici buchi di trama quando si parla di una triologia impostata in questo modo ma per adesso su parecchie cose restiamo col dubbio. Buona la prova recitativa di Dylan O'Brien, che avevo visto soltanto ne Gli Stagisti, mentre tutti gli altri attori non hanno impressionato particolarmente. In conclusione, un buon film, appassionante e divertente con tantissime domande senza risposta e un finale in parte riuscito, che ti fa venir voglia di sapere che cosa succederà in seguito ma non riesce a stuzzicarti con qualche accenno un pò più marcato a quello che sarà il futuro della saga. Il sequel è già stato annunciato, personalemente quasi quasi do un occhiata ai libri...intanto vi lascio il trailer qua sotto!



Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Jojo, STAY TUNED

HAIL HYDRA!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...