martedì 21 giugno 2016

Ricordate quando Superman staccò un braccio a Freccia Verde?

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Oggi vi riporto una teoria interessante che ho trovato sul web e che merità sicuramente di essere discussa! Ok ok avete ragione, Superman non ha mai staccato un braccio a Freccia Verde ma potreste avere ragione a metà! Questo evento non è mai esplicitamente accaduto nei comics, ma di fatto potenzialmente a un certo punto della storia Superman potrebbe averlo fatto, ma quando e perchè chiederete voi e bè queste risposte potrebberò non essere particolarmente chiare ma tuffiamoci un attimo nella storia dei comics per scoprirlo!




Il ritorno del Cavaliere Oscuro.
Se siete dei fan dei comics americani avrete indubbiamente letto o sentito parlare di "The dark knight returns", un capolavoro del 1986 che tra le altre cose ha anche in parte ispirato l'ultimo film Dc comics, Batman v Superman Dawn of Justice. In quel capolavoro ambientato in una Gotham distopica il vecchio Batman dopo essersi ritirato anni prima, ritorna ad indossare il costume vista l'enorme ondata di crimine che travolge la città. Questa storia con questo Batman 55enne non fa parte della timeline ufficiale degli eventi dei fumetti Dc Comics ma è un futuro che si verifica in uno degli universi paralleli a quello principale, in questo caso stiamo parlando di Terra 31, dove troviamo anche una nuova versione di Superman, ancora più patriottico del solito e che collabora direttamente con il presidente degli Stati Uniti, e che nell'atto finale della saga arriverà ad uno scontro epico con il crociato incappuciato. E a un certo punto della storia quando Superman viene inviato ad abbattere Batman, si presenta pure un vecchio Oliver Queen. Qui Freccia Verde è molto diverso da come siamo abituati a vederlo, gli manca il braccio sinistro e di certo non è un incoveniente da poco per un arciere e non è mai stato spiegato chiaramente come l'abbia perso, ma ecco qui un interessante teoria che è stata messa insieme. Arrow non è presente più di tanto in quella storia ma da un paio di vignette possiamo cogliere un pò del suo passato. 


Quando parla con Bruce, dice che non possono emmettere l'ordine di ucciderlo, senza prima ammettere che lui sia vivo, e aggiunge che vuole anche lui un pezzo di Superman in nome dei vecchi tempi e guardando in direzione del suo braccio mancante conclude dicendo che fa ancora male quando fa freddo. Oliver quando parla dell'azzurrone lo chiama Big blue schoolboy, un grande scolaretto blu e non nasconde per niente dell'astio nei suoi confronti. Quindi è stato Superman a privare di un braccio Freccia Verde? sembrerebbe certamente così anche se ogni frase pronunciata da Ollie è indubbiamente molto criptica è aperta a diverse speculazioni.

The trap
Negli albi numero 100 e 101 della seconda serie dedicata Freccia Verde (The trap, Run of the arrow) pubblicati nel 1995 è contenuta la saga che porterà alla morte dell'arciere di smeraldo. Questa storia è stata scritta quasi 10 anni dopo de Il ritorno del Cavaliere Oscuro ma cronologicamente si andrebbe a collocare prima degli eventi della grapich novel di Frank Miller


In The trap, Green Arrow sta combattendo contro i terroristi del Hyrax a bordo di un aereo destinato a schiantarsi a Metropolis e tutto questo finisce con l'eroe di Star Ciry (o Seattle) incastrato con il braccio dentro ad un ordigno a tenere un interruttore, che se lasciato andare innescherebbe un dispositivo che raderebbe al suolo la città. Ci vuole poco perchè Superman si faccia vivo (immagine qui sopra), e Oliver gli chiede di distruggere il macchinario, sacrificando così la sua vita ma l'ultimo figlio di Krypton propone una soluzione alternativa, amputare il braccio all'arciere. Ollie dal canto suo lo manda praticamente a quel paese e dice che preferirebbe morire piuttosto che vivere senza un braccio. Infatti Freccia Verde qui muore, facendo espoldere l'aereo in aria ma tranquilli verrà poi resuscitato da Lanterna Verde più avanti, ma questo evento fa parte della continuity principale, denominata Terra 1, e allora cosa centra con la Terra 31? Bene, come abbiamo visto in parecchie occasioni il multiverso Dc condivide alcune situazioni e alcuni momenti. Per quanto sappiamo i terroristi del Hyrax e la loro bomba potrebberò essere uno degli eventi condivisi di queste due terre e la spiegazione per il braccio mancante di Oliver potrebbe essere che su Terra 31, Superman non ha dato retta alle sue parole e per salvagli la vita, gli ha amputato il braccio contro la sua volontà, salvandolo da morte certa. Per confermare questa tesi si possono anche citare le ultime parole di Ollie. L'ultima frase che pronuncia prima di morire è ...not going to cripple me...you big blue... e finsice qui, non ha modo di concludere la sua ultima vignetta ma sembra proprio che stesse per dire big blue schoolboy, un altro rimando che potrebbe far valere questa tesi.


Leggendo Il ritorno del Cavaliere Oscuro, personalmente ho sempre dato per scontato che fosse stato Superman a farlo, l'odio di Oliver nei suoi confronti è chiaro e Bruce sembra essarne a conoscenza, magari in futuro verrà fatta chiarezza anche su questo punto interrogativo? Pensate che questa teoria possa corrispondere a verità? Fatemi sapere che cosa ne pensate!

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^ 
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo.

Articolo originale in inglese

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...