mercoledì 3 giugno 2015

San Andreas - The Rock salvaci tu.

Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! è un pò che non vi parlo di un film e rimedio oggi con qualche parola su una pellicola uscita negli ultimi giorni e con protagonista quel colosso di Dwayne "The Rock" Johnson! Sto parlando ovviamente di San Andreas!
 


San Andreas, diretto da Brad Peyton è un film uscito recentemente nelle sale di tutto il mondo e che al botteghino sta veramente facendo sfacelli! Questa pellicola sta incassando un sacco di soldi e come potrebbe una persona qualunque non pagare per vedere un disaster movie con protagonista il cazzutissimo The Rock? Ora vi chiedo, se ci fosse un disastro naturale, un terremoto, uno tsunami, la fine del mondo...chi vorreste al vostro fianco? Madre, padre, fratelli e sorelle e l'amore della vostra vita? e per fare cosa?? per morire tragicamente in maniera romantica?? Eh no cazzo! se potessi scegliere vorrei avere al mio fianco il fottutissimo The Rock! se il mondo finisce state pur certi che lui sopravvive e se siete con lui sarete salvi! Ora provate ad immaginare cosa potrebbe fare lui con la sua potenza ed epicità, pensateci bene, poi andate a vedere il film e rimanete delusi. Questo è il percorso che ho fatto io praticamente, il film in se non mi ha deluso completamente anche se è un intrattenimento abbastanza scialbo ma sono deluso perchè mi aspettavo qualcosa di decisamente più corposo. 


Il disaster movie è quel genere di film che ti fa pensare sempre "e se succedesse davvero una cosa del genere?" e per un piccolo secondo ti aspetti di vedere qualcosa che ti conforti e che ti faccia pensare che in una situazione simile potresti comunque fare qualcosa per salvarti ma poi, vedi The Rock che salta uno tsunami con un gommone e allora fanculo tutte le speranze e se la terra comincia a tremare mi butto nel primo crepaccio e ciao. Il film, secondo me, è veramente sopravvalutatissimo. Non fa schifo, perchè non fa schifo, ma è terribile sotto tantissimi punti di vista. Ray Gaines (The Rock) deve salvare sua figlia che si trova all'epicentro di un terremoto ma finisce li la trama, che essenzialente non esiste ma ok, in un film del genere non pretendo nemmeno che esista una trama, ma quel poco che c'è da recitare in alcune scene sul finale che dovrebbero essere teoricamente toccanti e piene di pathos sono rese veramente col culo gente. Volete farmi vedermi The Rock con un gatling in mano che spara come un matto come in Fast and Furious 7? Lo posso accettare e pure apprezzare ma in questo film su 120 minuti di durata sto povero cristo passa 90 minuti al volante di qualcosa (elicottero, aereo, macchina, barca) e i restanti 30 o probabilmente meno a provare a recitare in maniera convincente senza però riuscirci. Si crea poi una storyline parallela a quella del protagonista, con uno scienziato interpretato da Paul Giamatti, che "impara" a prevedere i terremoti e cerca di allertare la popolazione di San Francisco, e questa parte è completamente slegata da quello che è il plot principale. Più ci penso e più mi vengono in mente critiche e difetti per una pellicola che parte in realtà abbastanza bene ma che poi si ammoscia su se stessa faticando a raccontare qualcosa di decente. 

Naturalmente come in altri film di questo tipo si vanno a rompere leggi della fisica e quanto altro, e la figlia del roccioso Ray a quanto pare è andata spesso a lavorare con il padre (pompiere/pilota/soccorritore) perchè sa come agire in qualsiasi situazione di pericolo, e seppur l'interpretazione di Alexandra Daddario nei panni della bella Blake Gaines sia forse la migliore, scricchiola un pochino proprio la caratterizzazione e il modo in cui questo personaggio è stato concepito perchè dovrebbe essere la tipica bella e indifesa da salvare ma per tutto il film si rivela non esserlo affatto finchè alla fine, si rivela invece esserlo. Sembra che sia stata pensata, per infrangere un pochino di clichè, cadendoci poi però pienamente grazie ad un finale interessante, ma avaro di emozioni. Fin'ora ho scritto quasi solo critiche quindi parliamo anche dei pregi di San Andreas, che a questo punto rimangono pochi, diciamo che essenzialmente nonostante tutto non annoia, visivamente è un prodotto valido (anche se lo guardate in streaming) e alcune sequenze sono riuscite molto bene. In conclusione, San Andreas non si avvicina neanche lontanamente a titoli simili, più o meno recenti come 2012, o The day after tomorrow, non riesce a creare abbastanza pathos, terrore o quell'ansia tipica che ci si potrebbe aspettare e sembra tutto tremendamente scontato. Mi aspettavo decisamente di più.


P.S. Un altra nota positiva e che questo film mi ha fatto scoprire due fra le più belle tette del globo, Alexandra Daddario, bellissima ragazzuola che tra l'altro si è esibita in un bel topless sulla serie True Detective...ok ora sarete tutti su google immagini...
P.P.S. per quelli che non sono ancora su google immagini (ricchioniiii), come sapete su questo blog parlo solitamente di fumetti e derivati ma non è raro che parli pure di film, ma se vogliamo trovare un collegamente possiamo dire che in questa pellicola recitano Colton Haynes che interpreta Arsenal in Arrow, poi Paul Giamatti che era Rhino in The Amazing Spiderman 2 e infine pure Ioan Gruffudd che era Mister Fantastic nei Fantastici 4 dello scorso decennio...insomma, un cinecomic vero e proprio!
 
Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...