mercoledì 15 giugno 2016

Il Batman di Snyder e Capullo - I 25 momenti migliori!

Buuuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Negli States è da poco cominciato il Rebirth della Dc Comics, un nuovo rilancio che punta quasi a cancellare il reboot delle serie orchestrato nel 2011 e denominato New52 che ci ha tenuto compagnia per praticamente 5 anni! Il New52 è stato contraddistinto da alti e bassi su quasi tutte le serie ma fra queste quella che è stata forse più chiaccherata, lodata e criticata è stata quella sul crociato incappucciato, il pipistrello di Gotham City! Batman non ha avuto vita facile sotto la guida artistica di Scott Snyder e Greg Capullo. I due autori hanno saputo dare spessore alle avventure di Bruce Wayne fra citazioni, idea nuove e uno stile tutto loro e molto riconoscibile. Si sono fatti odiare per alcune saghe piene di trovate assurde ma in 50 uscite sono anche riusciti a farci divertire, il più delle volte qualche volta. Questa gestione sarà sicuramente ricordata per tante oscenità ma anche per alcuni momenti che rimarranno sicuramente impressi nella mente dei lettori e qui, vi voglio mostrare quali sono stati secondo me i 25 momenti migliori di questa serie! 




Le 25 vignette, o pagine, o avvenimenti, insomma quelle 25 volte che giravo pagina e mi trovavo davanti a qualcosa che mi è piaciuto tanto, tantissimo! Ovviamente sono scelte molto personali e fatemi sapere se siete daccordo con me oppure no, non metterò una classifica perchè sarebbe impossibile da fare ma le elencherò semplicemente in ordine cronologico e dividerò il post in più parti per non farlo diventare troppo lungo. Fatemi sapere che cosa ne pensate e rimanete incollati al blog o alla pagina Facebook perchè per settimana prossima arriverà anche la classifica delle PEGGIORI cose che ho visto in questa serie di Batman! Bene, bando alle ciance e si comicia!
(Le numerazione degli albi riportata è riferita a quella originale)

-Da Batman #3 arriva la filastrocca de La corte dei gufi, che minacciava di morte chiunque di essa parlava! « Sta' in guardia dalla Corte dei Gufi, che ti osserva con cipiglio, notte e dì tra granito e calce, dal suo ombroso nascondiglio. Lei ti scruta dentro casa, lei ti spia dentro al giaciglio, non parlare mai di lei, o verrà a prenderti l'Artiglio. »
In originale: « Beware the Court of Owls, that watches all the time, ruling Gotham from a shadowed perch, behind granite and lime. They watch you at your hearth, they watch you in your bed, speak not a whispered word about them, or they'll send The Talon for your head. »
Questa corte dei gufi di fatto fu il primo nuovo villain di questa serie, una sorta di società segreta radicata nelle radici di Gotham City e la filastrocca introduceva anche l'Artiglio, il loro esecutore...

-Su Batman #4 prosegue la saga della La corte dei gufi e il cavaliere oscuro viene costretto per un sacco di tempo all'interno di un labirinto sotteraneo che lo porta fino a impazziere letteralmente! Questa scena porterà poi ad un attacco alle spalle dell'Artiglio ed è forse la mia vignetta preferita di tutta la serie! Un Batman così provato è qualcosa di unico.


-Da Batman #5 arriva un altro bel momento, Bruce nella BatCaverna che rifila un bel pugno a Nightwing (alias Dick Grayson, alias primo Robin) scopriremo poi però che era per il suo bene o sarebbe diventato anche lui un Artiglio per la corte dei gufi..


-Voliamo poi fino a Batman #9 dove troviamo L'assalto a villa Wayne, uno dei momenti più belli del primo anno di questa serie, tutto molto teatrale e cinematografico quasi, questa che ho preso è sicuramente una delle immagini più cazzute..

-Ed eccolo qua da Batman #13 entra in scena il Joker e lo fa nella maniera più inquietante possibile...questa scena con Gordon mi fa morire!

-Sempre da Batman #13, l'albo si conclude con l'assalto del Joker ad Alfred, e ai tempi si pensava che le cose in questo new52 potesserò veramente finire male...invece ovviamente non sarà così. Tavola comunque fantastica, col pagliaccio con la faccia attaccata alla testa con gli elastici...faccia che si era fatto precedentemente asportare sulle pagine di Detective Comics.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...