mercoledì 10 agosto 2016

Suicide Squad - Un film davvero così brutto?

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Non pubblico nulla da mesi ma questa mi sembrava un ottima occasione per tornare visto il clamore che la nuova pellicola targata Dc sta suscitando per la moltitudine di critiche e recensioni negative che ha ricevuto. Ieri sera ho finalmente avuto modo di vedere questo attesissimo film e allora ve ne parlo in due righe, senza farvi spoiler quindi tranquilli.



Suicide Squad è il 3° film del Dc Extended Universe, dopo Man of Steel e Batman v Superman diretti da Zack Snyder in cabina di regia si siede David Ayer che porta sullo schermo principalmente dei personaggi secondari del mondo a fumetti della Dc Comics, sconosciuti ai più ma che sicuramente possono dire la loro in questa decade in cui i cinefumetti stanno andando alla grande. Per arrivare al successo la Warner ha puntato su alcuni nomi altisonanti come quello di Will Smith per Deadshot e della giovane Margot Robbie per Harley Quinn e troviamo anche Jared Leto a ereditare la pesantissima eredita del Joker dal compianto Heath Ledger





Voglio fare una piccola premessa. Secondo me è importante, anzi importantissimo ricordarsi di una cosa. Come scritto prima, quelli di questo film sono principalmente personaggi secondari dei fumetti della Dc Comics. Un film su Batman o Superman può contare su una fama enorme, incondizionata e internazionale che traina nelle sale spettatori di tutte le età mentre Suicide Squad, apparte in particolare il Joker, ci porta personaggi sconosciuti a chi gli eroi li vede solo e soltanto sul grande schermo e quindi pur contando su una solida e affezionata fan-base, questa pellicola è comunque una grossa sfida per i produttori e proprio per questo in molti casi lo si trova paragonato a Guardiani della galassia, perchè per molti versi è il paragone più semplice e spontaneo da fare. Ora io mi chiedo e vi chiedo...se annunciano un film di Spider-Man o Batman ad esempio io mi gaso un sacco...provate ad immaginare tipo...
-"ehi ragazzi venerdi sera andiamo a vedere quel nuovo film con Batman?!"
-"ok, sicuro! non vedo l'ora!"
Non male...ora provate così...
-"ehi ragazzi venerdi sera andiamo a vedere quel nuovo film con Killer Croc?!"
-"ehmm...chi?..cioè no va ho già un impegno e poi sono stanco perchè di notte guardo le Olimpiadi."
Nessuno si aspetterebbe mai di gasarsi per un film con Killer Croc, Katana e Rick Flag, ma dai vari trailer era subito chiaro come venissero pompati e messi su un piedistallo in particolare Harley Quinn, Deadshot e pure il Joker che anche vedendosi poco era messo e proposto (promesso quasi) in un modo che faceva sembrare che la pellicola potesse davvero girare intorno a lui e ha gasato tutti, questi trailer fighissimi con le canzoni famose...e se poi il film fa schifo? 

Io mi ricordo che con Guardiani della galassia la gente era semplicemente stufa di vedere i trailer perchè ti incuriosivano ma non ti esaltavano tanto come quelli di Suicide Squad...certo che se un film fatto di personaggi secondari fa schifo, non fa niente, ma se un film fatto di personaggi secondari sembra bellissimo e poi fa schifo allora si che inveisci contro il marketing e i produttori. Grazie ad un enorme campagna di marketing è diventato attesissimo e tutti erano davvero carichi di aspettative. Ma parliamo del film e basta. Suicide Squad è un film decente. Non è bellissimo, non è pessimo, è decente. C'è una forte componente narrativa nella prima metà e più che altro azione e battutine nella seconda. Viene dato ampio spazio alla maggior parte dei personaggi per la loro introduzione che avviene con grandissima calma e in maniera molto ordinata così come ordinatamente viene piazzato poi il villain di turno. 

Si super abusa di flashback ovviamente per mostrarci la genesi, o il recente passato dei personaggi principali e viene data particolare attenzione ovviamente ad Harley e Deadshot, le due vere star della pellicola che nella prima mezzora ci sorprende anche con un paio di camei niente male, uno ampiamente prevedibile e preannunciato anche dai trailer mentre il secondo è un pò a sorpresa nonostante sia fastidiosamente supponente e presuntuoso da parte della Dc sbattere ancora in faccia allo spettatore medio qualcosa che non conosce. I problemi però arrivano presto, ci si rende conto arrivati alla formazione della squadra di aver già visto mezzo film praticamente e nonostante tutto ci troviamo ancora di fronte ad almeno 3 personaggi dei quali non sappiamo assolutamente nulla, dei dubbi e delle domande che vi porterete tranquillamente fuori dalla sala visto che il film in alcuni casi è palesemente pieno di buchi. Quasi tutti i membri della Squad sono monodimensionali, caratterizzati non poco, ma semplicemente nulla e fra di loro apparte i soliti 3-4, non interagiscono mai. 

Dopo averlo visto chiedetevi che cosa sapete su alcuni di loro, chiedetevi ad esempio se Diablo abbia mai parlato con Katana o con Croc...mi state presentando una squadra cavolo, un team e questi nemmeno interagiscono fra di loro. Jared Leto ha dichiarato recentemente di aver girato talmente tante scene da poter montare un intero film soltanto con il Joker. Una dichiarazione che fa seguito allo sgomento da parte dei fan, che si sono ritrovati al cinema a vedere circa 10 minuti, forse meno, di screen time del pagliaccio. La travagliata produzione di questo film ha portato a tagli enormi, scene che avete visto nei trailer sono sparite nel montaggio finale ed è incredibile ritrovarsi a guardare un film del genere con un Rick Flag in lacrime di fronte all'amore della sua vita con la quale ha passato addirittura un minuto. Il Joker appunto, è ingiudicabile, Leto sembra pure bravo ma non si può nemmeno dirlo perchè il taglia e cuci fatto in fase di montaggio ha creato una gestione controversa del rapporto tra lui e Harley, pure più controverso di quello che è a livello cartaceo, è confuso e sconclusionato. é risaputo che dopo la fine delle riprese e dopo i giudizi negativi a Batman v Superman siano state girate o rigirate alcune scene per rendere il film più gradevole ai fan e la quantità di materiale tagliato è davvero enorme a leggere alcune liste, tanto che hanno letteralmente cambiato il senso del film stesso. 

Spesso, durante la visione, scambiere questo cinecomic per un video musicale mentre altre volte vi potrà sembrare tristemente "piccolo", quasi claustrofobico nella sua ambientazione in quanto tutta la seconda parte è ambientata in 3 strade. Questo è un blockbuster con un budget enorme, pensate a film simili come Man of Steel o Transformers 4 oppure al recente Now You See me 2 o alle pellicole della concorrenza come Age of Ultron...budget stratorsferici riscontrabili poi in una ampiezza delle immagini, in una numerosa varietà di location o in effetti speciali veramente presenti in ogni fotogramma. Ora dopo questa pagina di difetti vi stupirà sentire che ci sono pure cose positive. Ci sono in effetti, mi sono ammazzato dalle risate in un paio di punti e il tono del film si avvicina spesso di più a quelli dei colorati cinefumetti Marvel nonostante si capisce che qui volevano fare un pò Dc, un pò Marvel e un pò Deadpool...finendo nel mezzo con un film non del tutto dark, non del tutto divertente e non del tutto irriverente o estremo, come confermato dal pegi-13. (tutti possono vedere il film ma per i minori di 13 anni è preferibile che vadano accompagnati). 

Il Joker per quel poco mi è piaciuto, Will Smith è un grande e Deadshot è un personaggio molto fermo su frasi ad effetto e robe simili quindi per il vecchio principe di Bel Air è davvero un gioco da ragazzi interpretarlo così come molto convincente è ancora una volta Margot Robbie, c'è un buon ritmo in generale e un paio di colpi di scena prima del finale che possono piacere. Il "combattimento finale" se cosi lo vogliamo definire è un misto di scontatezza e colpi ad effetto che non funzionano molto e davvero vi chiederete tantissime volte come sia possibile che quell'ultimo scontro finisca in quel modo. In conclusione, Suicide Squad sarebbe forse stato un ottimo film se si fosse attenuto a quella che era dichiaratamente l'idea principale del suo regista, non hanno voluto osare e non hanno voluto rischiare di fare un brutto film tenendosi strette le proprie idee e cosi hanno incominciato a guardare dove tirava il vento e hanno rimaneggiato un lavoro che si rivela mediocre, scarno e incompleto nei suoi contenuti e insoddisfacente da quasi tutti i punti di vista. In ottica futura però, bisogna dire che si potrebbe rilevare interessante, dopo tutto quanto abbiamo visto l'armatura di Iron Man nel suo primo film? quanto abbiamo visto Thor o Asgard nel suo primo film? quanto ci siamo annoiati a vedere tutto un film su Captain America ambientato negli anni '40? Eppure adesso il Capitano è un personaggio che è cresciuto molto nella sua caratterizazione e nella sua storia così come migliori sono i suoi film e allora è così che dobbiamo guardare a Suicide Squad, come a un inizio, significativo e importante per alcuni personaggi che adesso hanno una solida base da cui partire per un futuro migliore.

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^ 
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...