martedì 3 giugno 2014

Dylan Dog 333 - I raminghi dell'autunno - Un albo fantastico.



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Come ogni mese eccomi qui a scrivere il mio parere sul nuovo numero del fumetto del mio personaggio made in Italy preferito, uno dei figli prediletti di casa Bonelli nonché una delle sue serie nostrane più longeve. Sto parlando ovviamente di Dylan Dog, con la sua uscita numero 333, I Raminghi dell’autunno.



Dylan Dog 333, I raminghi dell’autunno, “l'albo di Dylan della fase uno che più somiglia a come vorrei che fossero gli albi di Dylan della fase due." Diceva il curatore della serie Roberto Recchioni su Facebook, oppure “Il miglior albo da 5 anni a questa parte” diceva un tipo che mi sta simpatico su un forum, sempre parlando di questo 333 che mi ha colpito in poche pagine facendo scattare una scintilla con la storia che realmente non scattava da tempo. Un fumetto eccezionale, un racconto horror per quello che racconta e per come lo racconta non perché ci si butta dentro litri di sangue e palate di budella. Una storia atipica, che spicca sul mucchio per come viene presa, per il suo input, per il suo modo di caratterizzare il protagonista oltre gli aspetti di lui che siamo abituati a conoscere. 

Storie e testi sono di un autore unico, Fabio Celoni, che ha avuto veramente un ottima pensata. Il racconto parte in maniera molto curiosa, arriva in città il circo del orrore, la gente felice li festeggia in una giornata di pioggia dove sullo sfondo appare un Dylan Dog in completo contrasto con tutte le alte persone, cupo, rabbioso, in una serie di vignette tetre e di grande impatto. Cupo e rabbioso quindi il nostro Dylan, e vi chiedere il perché…perché ha perso quella che ha conti fatti è la cosa, la persona, più cara al mondo e sulla quale fa maggiore affidamento ed è per questo che il nostro indagatore dell’incubo, è tanto risentito nei confronti del circo, perché per colpa loro, dei pagliacci, ha perso questa persona. Dylan in alcune battute sembra quasi cercare di sostituire o impersonare, di colmare le lacune che per forza si presentano nell'albo ma non è in grado di farlo, ed è bello vedere qualche scena diciamo simbolica, che ti fa sentire realmente fuori dalla continuity della storie. E questo è un aspetto che ho apprezzato molto, in ogni albo di questa serie sembra che si debba cercare di mantenere quel qualcosa che ti tenga sulla retta strada, come se ci fossero dei margini che non bisogna sorpassare, come se fossimo ad un certo punto in un fumetto della Marvel o della Dc. Ma questo non è così, ci sono quelle cose fisse diciamo, che non cambiano mai, dei punti fermi, ma c’è la possibilità di osare e di pensare fuori dagli schemi più che in qualsiasi altra serie e qui si va decisamente fuori dagli schemi e la cosa non può far altro che essere gradita. Un racconto più interiore che esteriore dove conta di più l’aspetto psicologico della cose e non solo e soltanto lo scorrere delle vicende o delle indagini, perché qui il nostro old boy  non indaga sulle vicende altrui ma è protagonista a tutto tondo della storia vivendo l’orrore e cercando al tempo stesso di risolverlo. Ogni pagina è disegnata veramente bene da Celoni che gioca da dio con i chiaro scuri e riesce sempre a dare quel tocco drammatico e pauroso in più. 


Il finale sa molto da vecchi Dylan Dog, un pochino in sospeso, un pochino aperto all’interpretazione del lettore e che ti da la sensazione di una vacanza finita, o della quiete dopo la tempesta. Adoro quando portano questo personaggio al limite, e qui la cosa viene resa benissimo. I raminghi dell’autunno è sicuramente, senza ombra di dubbio uno degli albi migliori degli ultimi anni, forse il migliore da Mater Morbi ad oggi, e se è questo che Recchioni vuole nella fase due del ringiovanimento del personaggio, allora questo sia! Con mio grande piacere…

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^


Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...