sabato 16 maggio 2015

Agents of S.H.I.E.L.D. - Stagione 2 - Noia e divertimento.

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Questa settimana negli States si è conclusa la seconda stagione di una delle serie tv ispirate al mondo dei fumetti che questo inverno ci hanno tenuto compagnia ma come al solito, arriva maggio e bye bye telefilm, ci rivediamo in autunno...quella di cui sto parlando è la prima serie made in Marvel, Agents Of S.H.I.E.L.D.!





Agents Of S.H.I.E.L.D.; questa seconda stagione era incominciata in maniera un pochino altalenantante, persa quella che era originariamente la squadra ecco un inizio con tante nuove idee e situazioni, con i soliti personaggi cambiati in maniera abbastanza radicale, con altri nuovi che invece andremo a conoscere in questa seconda stagione che in gran parte sembra essere in cerca di una proprià identità, in un equilibrio instabile fra passato e presente. Vediamo alieni, Inumani, gente dotata di poteri, uno S.H.I.E.L.D. ancora profondamente sconvolto da quello che è successo e da quello che sta ancora succedendo con l'HYDRA e quella capacità di osare degli sceneggiatori che viene fuori anche grazie probabilmente ad una precarietà generale vista dai dati d'ascolto mai esaltanti del telefilm. 

Skye interpretata da Chloe Bennet.
Una sorta di "visto che siamo sul baratro, facciamola grossa che tanto peggio di così non può andare" e infatti questo modo di pensare funziona molto bene e le puntate tirano fuori spesso grosse sorprese. Eh si, perchè Agents Of S.H.I.E.L.D. è una serie che bisogna avere pazienza nel seguirla, sopportando alcuni bassi, per poi godersi gli alti! è molto facile smettere di seguire questa serie, la prima stagione incentrata come detto sulla squadra di Coulson prendeva molto e anche se non eri felicissimo per alcuni episodi spesso piatti, continuavi a seguire il tutto, per vedere come se la cavavano questi agenti ai quali ti eri affezzionato, ma poi hanno osato, hanno distrutto la squadra e sono riparti e quello è stato il momento giusto per tanti, di abbondare in maniera definitva perchè è di questo che si tratta alla fine, provare una sorta di affetto o di empatia per dei personaggi fittizzi e in questa seconda stagione è secondo me davvero difficile affezionarsi a qualcuno. Coulson diventà più cinico, Skye più misteriosa e instabile, Fitz-Simmons hanno due strade completamente diverse da seguire e il nostro caro vecchio Ward è diventato uno dei nemici principali. 

Agente 33.
I nuovi personaggi per quanto siano badass, come Bobby o Hunter non sono in grado di fare veramente breccia attraverso il teleschermo e alcune situazioni portate avanti in modo lento per tutta la serie finiscono secondo me in maniera surreale, come tutta la situazione di Raina o di Cal e tutta la storia del doppio S.H.I.E.L.D..Ci sono cose che funzionano come i colpi di scena in quanto inaspettati, belle bombe da buttare alla fine degli episodi per creare curiosità anche se poi le aspettative che si creano non vengono sempre soddisfatte. Il finale di stagione è gestito molto bene fra avvenimenti tristi e colpi di scena, qualche altra bomba lanciata con le ultime immagini e che assicura alla serie della ABC di mantenere la maggior parte degli spettatori davanti allo schermo il prossimo autunno, curiosi e voraci di conoscere il futuro. Sarò sincero con voi, a me tutta sta roba di alieni, pietre magiche ecc... ha un pochino rotto le scatole per come viene gestita qui, i collegamenti all'universo Marvel ci sono, a livello di parole, e un paio di avvenimenti ma ancora una volta non si riesce a vedere uno straccio di Vendicatore in questo telefilm dove ci becchiamo un altra puntata pesantissima con Lady Sif di Asgard e poi un piccolo contentito con Maria Hill che pure nei cinefumetti, ha utilità pari quasi a zero.

In azione.

Gli episodi in generale non mancano di mordente, grazie come detto alla capacità di osare, ma è proprio la trama portante a relegalere questa serie sul sottile filo della sufficenza, o un pò più in alto. Dopo aver visto il season finale però ho veramente tanta voglia di vedere la terza serie, segno tangibile che sceneggiatori e produttori insieme alla Marvel hanno saputo giocarsi bene la mano di carte che gli era capitata. In conclusione sono parzialmente soddisfatto di quello che ho visto nel corso di questi 22 episodi, è abbastanza evidente che ci vorrebe molto poco per fare il salto di qualità...dare due soldi, o forse quattro a uno a caso fra Chris Evan, Chris Hemsworth o Robert Downey Jr. anche solo per fare un paio di episodi o delle scene, o portare alcuni membri della squadra in film degli Avengers, magari perchè non in Captain America 3? In modo praticamente da pubblicizzare il prodotto grazie ad un altro tuo prodotto di maggior successo. Queste cose sinceramente non le vedo così impossibili da realizzare anche se ovviamente ci sarebbero degli ostacoli, ma voglio almeno vederci dentro DareDevil, con Charlie Cox non dovrebbe essere difficile trattare, visto che la sua fama è decisamente minore dei 3 già citati. 

Ward, interpretato da Brett Dalton.
In conclusione la seconda stagione di Agents Of S.H.I.E.L.D. è un enorme mix di noia e divertimento, e lo so che sono due parole molto contrastanti fra di loro ma di fatto è il modo migliore per definire Coulson and company viste le luci e ombre delle lore vicende. Sicuramente continuerò a seguire gli agenti sperando che riescano a fare finalmente un doveroso salto di qualità, ormai non esiste al mondo che abbandono la visione dopo tutti sti episodi, vedremo se la casa delle idee, saprà ricompensare bene la mia fedeltà, e quella di purtroppo pochi altri.

Un saluto alle talpe del HYDRA che seguono il blog in incognito.

 
Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...