martedì 23 settembre 2014

Gotham 1x01 - Parere a caldo.

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! dio benedica l'autunno, visto che in autunno si sa, ricominciano le serie tv e per tutti i malati di questa forma di intrattenimento si prospettano lunghe e fredde serate passate davanti al pc fra download e sottotitoli, perchè le serie americane escono sempre troppo tardi in Italia, e chi ce lo fa fare di aspettare? Sul mio blog, per la maggiore parlo di fumetti o cinecomic ma mi sono prefissato come obbiettivo quello di parlare di fumetti a tutto tondo e visto che il mondo dei comics imperversa anche in televisione, l'anno scorso ho creato una piccola rubrica chiamata Why So Series? In quella rubrica commentavo gli ultimi episodi delle serie tv ispirate ai fumetti, c'erano The Walking Dead, Arrow e Agents Of S.H.I.E.L.D., tutti telefilm che ogni settimana portavano un nuovo episodio in tv e solitamente il venerdi/sabato usciva Why So Series?, dove io commentavo gli ultimi episodi usciti...questa anno, la rubrica tornerà in grande spolvero e ogni settimana si parlerà di Gotham, Agents Of S.H.I.E.L.D., Arrow, The Flash, Constantine, The Walking Dead, Agente Carter...tanta carne al fuoco per una rubrica che sarà ancora più ricca, e vorrà esserlo ancora di più. Ma ora passiamo a parlare di questa attesissima serie che ha saputo creare grandi aspettative tra i fan, visto che basta soltanto il nome della città dove vive Batman, per aizzare il nerd che c'è in noi! questa è Gotham!


Gotham 1x01 - Pilot
Before Penguin, Before Catwoman, Before Riddler, Before Poison Ivy, Before Batman, There Was Gotham

Cosi, a caratteri cubitali in un trailer da brividi ci veniva annunciata questa nuova serie tv. In una città malfamata che non conosce ancora il Cavaliere Oscuro e i suoi nemici psicopatici arriverà il giovane detective James "Jim" Gordon, interpretato da Ben Mckeinze che tutto il mondo ricoderà per il ruolo di Ryan in The O.C., e starà a lui, indiscusso protagonista di questo primo episodio, indagare sull'omicidio di Thomas e Marta Wayne, insieme al suo partner Harvey Bullock che si è rivelato per adesso un personaggio abbastanza ambiguo. 

L'omicidio in questione è reso in maniera epica, è l'intro di questa puntata ed è la vicenda sulla quale tutta la serie sarà incentrata. Nei panni del piccolo Bruce Wayne c'è David Mazouz, già elogiato da molti per un altra serie tv chiamata Touch, e che per questo primissimo episodio sfoderà una prova recitativa veramente ottima, sopratutto nella già citata scena iniziale. Gotham è una città malfamata, invasa dal crimine e il cinico Bullock lo sa, mentre il giovane Gordon, estraneo a molti fattori arriverà a rischiare seriamente la vita fin da subito, e verrà messo di fronte a dei legami che non gli andranno giù, visto che sarà chiamato a scendere a patti che sono chiaramente in contrasto con la sua ferma morale. Ben Mckeinze mi ha convito, non incarnerà perfettamente Gordon nell'aspetto ma sicuramente lo incarna nello spirito, è ovviamente più dinamico e portato alle scazzottate visto che è più giovane e irruento del solito ma il personaggio mi ha convinto completamente. La trama come detto è incentrata sull'omicidio degli Wayne e su tutto quello che ne consegue...le indagini, che porteranno Gordon a scavare nei meandri della malavita di Gotham

Non ci si annoia veramente mai, ogni scena è un continuo di curiosità e ogni attore che passa, e che interpreta un personaggio a noi già noto, convince, e crea ancora più aspettative di quelle che già si hanno. L'atmosfera ricreata è ottima, ogni volta in cui si vede uno sprazzo di città si ha la sensazione che ci sia qualcosa di sporco e oscuro. Ci sono state alcune scelte tecniche che al momento mi hanno fatto storcere un pò il naso, come una scena dove si vedono dei rapidi interrogatori che secondo me è stata realizzata davvero male, e durante un inseguimento a piedi Mckeinze viene ripreso in primo piano e frontalmente mentre corre come se avesse una telecamera addosso, non so se c'è un termine tecnico per questo modo di riprendere ma comunque non mi ha entusiasmato più di tanto, anche se sono contento che abbiano osato con qualcosa di un pochino atipico. 

Due parole pure su Alfred, il famoso maggiordomo di casa Wayne che mi è sembrato veramente una nota stonata in mezzo a una bella sinfonia, visto il suo comportamento freddo, duro e prevenuto, che strizza l'occhio alla sua contro parte cartacea in alcune storie ambientate nel passato di Batman ma che risulterà estraneo ai più. La prossima puntata si intitola Selina Kyle, il nome della donna che tutti noi conosciamo come Catwoman, che in questo episodio si vede spesso, come un ombra, come una presenza costante ma incosistente che aleggia su Bruce Wayne, sono molto curioso di vedere come proseguirà tutto questo. Datemi il prossimo episodio, adesso.

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

 Sta per tornare WHY SO SERIES? seguite il blog per rimanere aggiornati e commentare insieme gli ultimi episodi!


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...