lunedì 4 agosto 2014

Spiderman Universe 31 - Male, ma meglio.



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Dopo aver parlato della serie principale dedicata all’Uomo Ragno eccomi ora a parlare di quella definibile secondaria, una serie che ho più volte definito soldi buttati, vista la qualità generale delle storie presenti….questa è Spiderman Universe!



Spiderman Universe 31, un numero che fin da subito mi ha ispirato fiducia, già soltanto dalla copertina geniale e dalla scaletta che recita nell’ordine: Superior Spiderman Team-up, The superior foes of Spider-man e infine Venom che presenta gli ultimi due capitoli, prima della chiusura definitiva della serie. Superior Spiderman Team-up questa volta è una piacevole sorpresa, visto che vede culminare alcune situazioni viste in numeri precedenti, quale la creazione dei Superiori Sei. Se ricordate il nostro caro Superior si era impegnato molto per fare suoi prigionieri gli ex-membri dei Sinistri Sei, e da sempre ci siamo interrogati sul perché di questa cosa, e sul come verranno poi impiegati. 

Qui abbiamo avuto la riposta ai nostri quesiti, con un entrata in scena non propriamente trionfale ma che fra una cosa e l’altra getta ancora del controverso, sulla giovane vita del ragno superiore impersonato da Doc Ock. Un capitolo che mi è piaciuto veramente molto, e che si intreccia bene con la serie principale del ragno scritta da Dan Slott, vediamo pure una piccola apparizione di Miguel O’hara aka Spidey 2099, in caso che qualcuno si fosse dimenticato di lui e il finale della storia incuriosisce veramente molto. Fantastico come sempre il nostro Marco Checchetto. Si prosegue poi con The Superior Foes of spider-man, una serie molto osannata dai nerd e che ricalca vagamente lo stile che rese celebre la serie di Occhio di falco anche se a mio modo di vedere qui le cose non stanno andato per niente bene, e siamo anni luce distanti dalla pluripremiata serie agli Eisner Award. In questa serie c’è una trama di base, ed è vagamente solida, solo che purtroppo viene portata avanti con una lentezza disarmante mentre siamo impegnati a leggere battutine stupide, e a guardare trovare grafiche più o meno azzeccate, insomma una serie che ad oggi resta ancora un gigantesco Mhèè…anche se la fiducia per i prossimi numeri, vista l’ottima idea di base, non mi manca. La seconda metà dell’albo è invece tutta quanta dedicata all’agente Venom, alias Flash Thompson, con la conclusione della serie che in USA aveva ricevuto spesso recensioni negative, come poi pure qua nel nostro bel paese. La serie era incominciata alla grande grazie allo scrittore Rick Remender che oltre a creare delle basi solide era riuscito ad inserire bene Venom nel mondo dei supereroi creando qualche comprimario degno di nota e alcuni villain interessanti. 


Tutte caratteristiche che sono state perse quando ha preso in mano la serie Cullen Bunn, con lo spostamento di Flash da NY a Philadelphia insieme a comparse e nemici decisamente mediocri, da tutti i punti di vista. Dopo gli ultimi numeri pessimi, è infine pessimo anche il finale della serie, con Mania, una sorta di She-Venom che continua a mancare di una caratterizzazione convincente e con tutta una serie di situazioni troppo poco appassionanti. Il finale è abbastanza scandaloso nel senso che si viene semplicemente bloccati di netto, in un finale che di fatto non mette la parola fine alle vicende del primo simbionte. La serie è stata chiusa e cancellata, meritatamente, visto la pessima qualità dei contenuti, ora non dobbiamo far altro che aspettare che altre menti capaci mettano mano al personaggio, per riportarlo allo splendore di un tempo. Queste volta, Spiderman Universe, non sono stati soldi buttati, o forse soltanto in parte, è il peggio del peggio, ma meglio del solito. 


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^
 
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

(articolo scritto in preda alla stanchezza post-lavoro, potrebbe contenere errorini e/o erroroni)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...