giovedì 24 luglio 2014

Orfani 10 - Amore e morte.



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! come di consueto, ogni mese dopo l’uscita del nuovo numero eccomi qui a parlare di uno degli ultimi figli di casa Bonelli, una serie che da sempre spacca la critica nonché l’unica realizzata interamente a colori dalla casa editrice nostrana, sto parlando ovviamente di Orfani!



Orfani, numero 10, lascia a bocca aperta appena lo compri per la copertina monumentalmente fantastica di Massimo Carnevale, probabilmente la più bella cover della serie, e sicuramente una delle migliori che io abbia mai visto. Storia come sempre del curatore di Dylan Dog, Roberto Recchioni mentre i disegni questa volta sono affidati a Matteo Cremona e come da prassi l’albo è diviso di netto a metà con una prima parte ambientata nel passato e una invece nel presente. Passato burrascoso, con i giovani Orfani che dovranno provare a sedare l’ennesima rivolta dei civili, una parte abbastanza fiacca a dire il vero, per nulla entusiasmante e che cade quasi nel noioso. Alcuni dialoghi sono abbastanza mediocri e si può salvare soltanto una sorta d’ennesima evoluzione di alcuni personaggi, come la Mocciosa che dall’essere una killer abilissima si rivela essere pure abbastanza sadica. 

Si creerà quella spaccatura nel gruppo che fra le altre cose porterà alle vicende che da un paio di numeri stiamo leggendo riguardo al presente. Presente appunto, decisamente più emozionante, si ha infatti la sensazione che la storia ormai prosegua solamente qui, quando invece nel passato si passa il tempo mostrando per la maggiore scene senza grossa utilità alla trama. Alla fine del precedente numero eravamo rimasti al faccia a faccia fra la Mocciosa e il Pistolero, che si tramuterà in uno scontro, indubbiamente il più bello di questa prima stagione di Orfani fin ora, uno scontro con un verdetto incerto fino all’ultimo secondo e che appassionerà il lettore, vista anche l’ottima realizzazione grafica di Cremona. Amore e morte, che poi è quello che da subito richiama la copertina visto il rapporto che hanno sempre avuto i due membri del team. Per quanto mi riguarda mi è piaciuta veramente tanto questa parte, ma come per altre scene, sono rimasto un po’ straniato dallo svolgersi degli eventi, visto che alcune parole sembrano buttate la quasi senza pensarci e non sono giustificate da nulla. Spero che questi buchi verranno riempiti negli ultimi due numeri perché se no rimarrebbero privi di significato. Si conclude poi con un finale abbastanza controverso che di fatto non crea nessuna reale aspettativa per gli albi a seguire, visto che non si può minimamente immagine come proseguirà la storia. Numero in definitiva ottimo per metà, e meno due alla fine!



Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^
 
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...