venerdì 4 luglio 2014

Batman 26 - Un mese cattivo.



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Fiiiiinalmente posso pure tornare a parlare del crociato incappucciato, in un mese abbastanza povero di uscite per il personaggio ecco finalmente fare capolino fra gli scaffali delle fumetterie il nuovo numero della serie regolare che, correggetemi se sbaglio, si è fatto attendere di più, del consueto mese…purtroppo la cara RwEdizioni dopo un paio d’anni di attività sta ancora combattendo, per fare uscire un albo puntuale…ma bando alle ciance, questo è il Villain Month!


Batman 26, un albo che di Batman porta soltanto il nome, visto che le consuete serie di Batman, Detective Comics e Nightwing vengono per quest’uscita rimpiazzate dal Villain Month, un mese in cui tutti gli albi della Dc, o quasi, verranno usurpati dalle più note nemesi dei nostri supereroi! In particolare in quest’albo troveremo 3 storie, tutte e 3 con un noto arcinemico di Batman a rubagli la scena, quali Joker, l’Enigmista e il Pinguino!

Dall’introduzione che viene fatta mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio, lasciatemelo dire, viene detto qualcosa del tipo le origini dei cattivi verranno approfondite, ma di approfondito alla fine della fiera non troviamo proprio nulla. L’unica storia che si avvicina vagamente a quella descrizione fatta in pagina 1 è quella del Joker, una storia raccontata attraverso immagini che mostrano due facce di una situazione simile, con un Joker che inizialmente sembra un personaggio spento, triste, e con il pensiero vai subito a The Killing Joke, o al più recente Joker di Azzarello e invece il racconto non si avvicina minimamente a quel livello di epicità, e anzi si perde in una storiella stupida, con il pagliaccio che adotta un cucciolo di gorilla, Jackanapes, e continua a pensare al passato a quando una sua zia, lo maltrattava. Una storia partita bene, con presupposti interessanti ma che finisce nel profondo baratro del ridicolo. Si passa poi al capitolo con protagonista l’Enigmista, scritto da Scott Snyder, e questo fa pensare che in qualche modo queste pagine si possano ricollegare anche ad Anno Zero dove avevamo già incontrato questo storico villain. E pure qui, c’è poco di cui gioire, trama scialba, con Edward Nigma che si infiltra alla Wayne Enterprise per motivi ancora da chiarire, il nulla cosmico, il completo nulla. 

Ed è il nulla cosmico pure l’ultima storia dell’albo con protagonista il Pinguino, un racconto che mostra soltanto la crudeltà di uno dei più vecchi figli di Gotham ma che a conti fatti lascia l’amaro in bocca per la noia incredibile che riesce a trasmettere. Purtroppo a volte le parole, di chi scrive anche soltanto le introduzioni possono condizionare, basta dire che questo mese c’erano le storie con protagonisti i cattivi, e allora ok, uno magari non si aspettava niente ma quando si dice le origini dei cattivi verranno approfondite, scusatemi ma con tutto il rispetto è un’altra cosa. Mi mostri la zia del Joker, l’Enigmista punito in carcere, un vecchio compagno di scuola del Pinguino, ma tutto questo non va minimamente ad intaccare le origini di questi personaggi e tutte e 3 le storie sono completamente prive di idee e colpi di scena. In conclusione, numero da buttare nel gabietto e tirare l’acqua tante volte, con tutto il rispetto, se volete potete fare anche a meno di comprarlo, vista la qualità, e visto che probabilmente alla fine non sarà collegato con nessun altra pubblicazione Dc.


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...