martedì 15 aprile 2014

Resident Evil: Marhawa Desire - Appassionante e leggero!



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! mi ero ripromesso di farlo, e quindi eccomi qui dopo decisamente troppo tempo a parlare di un manga, perché di manga ne leggo e ne compro tanti quanto i comics, ma ne parlo veramente troppo poco perché mi sembra quasi più difficile…comunque oggi voglio parlarvi di un manga che si è concluso da poco, e mi ha incuriosito fin da quando il primo numero ha fatto capolino nella lista di uscite della Planet Manga, parlo di Resident Evil: Marhawa Desire!



Resident Evil: Marhawa Desire, 5 volumi, edito da Planet Manga è uscito fra il 2012 e il 2014! Ebbene si, praticamente i 5 episodi sono stati sbiascicati nell’arco di 2 anni abbondanti, il tutto perché ai tempi del primo volume, è stata fatta la genialata del secolo, e cioè far uscire il primo numero in contemporanea col Giappone. Una cosa buona direte voi, certo che si se non fosse che poi per gli altri volumi c’è stato d’attendere un bel po’, addirittura 8 mesi fra il secondo e il terzo anche se poi incredibilmente il quarto e il quinto ci sono stati sbattuti in fumetteria uno dietro l’altro, a distanza di un mese. Ma al di là di queste stranezze, di queste inspiegabili scelte editoriali parliamo della storia. La storia appunto, è stata scritta dalla Capcom mentre i disegni sono di Naoki Serizawa ed il prodotto è chiaramente indirizzato per tematiche è citazioni ai fan della famosissima serie di videogiochi uscita in questi anni. 

La trama grandi linee è la seguente: un professore universitario e il suo giovane nipote e allievo andranno ad indagare all’istituto Marhawa, uno dei più prestigiosi del paese, dove una ragazza si è inspiegabilmente trasformata in uno zombie e ha ucciso dei suoi compagni. Di contorno arriveranno a supporto alla ricerca anche alcuni agenti della B.S.A.A. capitanati da Chris Redfield, un personaggio con il quale tutti i fan della saga avranno già molta confidenza. La storia si svolge in maniera abbastanza lineare, non ci sono molte trame, sotto trame e contro trame varie ma semplicemente degli eventi che si susseguono, e molte situazioni logicamente ricordano la contro parte video ludica del titolo, come zombie, scontri con strane entità, e una buona dose di mistero e di colpi di scena più o meno prevedili. È un manga molto interessante ed un manga da leggere nello stesso modo in cui si guarda un film d’azione, a mente tranquillamente spenta, c’è poco da capire bisogna soltanto lasciarsi trasportare dalle immagini. L’horror per dire la verità è quasi assente, ok ci sono zombie e sangue, scene splatter ma nemmeno per un secondo c’è qualcosa di horror, ci sono momenti di tensione ma fin dal primo momento sai bene chi alla fine uscirà vivo da tutto questo, e chi invece rischia di andare incontro alla morte, e anzi credo che alcune scene traboccanti di zombie siano state raccontate in maniera un pochino sbagliata, non so come spiegare la cosa, ma alcune scene non riuscivano minimamente a trasmettere la tensione e la paura che teoricamente erano presenti nella scena stessa, un punto abbastanza a sfavore. 

Personalmente non ho ancora avuto modo di giocare a Resident Evil 6, sono rimasto fermo al 5, ma credo di poter affermare che comunque questo racconto in generale non aggiunge nulla alla saga, anche se sul finale qualche spunto potrebbe essere utilizzato per un prossimo capitolo del videogame, per ora non ci è dato sapere se così sarà. I disegni di Serizawa sono veramente bellissimi, imbottiti di dettagli e iperrealisti per corpi e facce dei personaggi e pure per i ricchi sfondi. Proprio questo iperrealismo sembra quasi stonare in certi casi, diciamo che lo stile di disegno alcune volte ti fa sembrare di leggere un fumetto americano. Personalmente me ne frego dell’edizione di un manga, ma sento che online i giappominkia ci tengono a ste cose e quindi per i fanatici vi informo che il manga non ha sovracopertina e presenta poche pagine a colori, è un edizione bella economica al prezzo di 4,20€, e sinceramente quando i prezzi riescono a rimanere così bassi non mi lamento di certo. Manga consigliato indubbiamente ai fan del videogioco, e anche a chi vuole una lettura facile, leggera e appassionante.


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...