venerdì 21 marzo 2014

Orfani 6 - Capovolgimento di trama.



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi torno a parlare di una serie che ci ha messo un po’ ad ingranare in termini di qualità e gradimento dei lettori ma che da 2/3 numeri sta decisamente convincendo e piacendo ai fan che non l’hanno mollata dopo il primo numero! Questo è il numero 6 di Orfani!



Orfani, numero 6, soggetto e sceneggiatura come sempre del curatore di Dylan Dog, Roberto Recchioni e disegni questa volta di Werther Dell’Edera! Diciamocelo, Orfani è stato un gran fenomeno mediatico prima ancora d’uscire perché questa è la prima serie realizzata interamente a colori dalla Sergio Bonelli Editore, e tanti ma tanti fan del fumetto in generale hanno comprato il primo numero, e forse pure il secondo, così come tanti scellerati si sono fermati ai primi 4,50€

Come se davvero si potesse giudicare dal primo numero. Siamo arrivati al numero 6 e adesso, forse, si può cominciare a giudicare realmente questa serie. Ma poi io mi chiedo che problema ci sia nell’era di internet a seguire un fumetto mensile che costa così, insomma io sono arrivato al numero 6, a una svolta che se non mi piacesse ci metterei si e no 5 secondi a fare una foto a gli albi col mio smartphone e mettere tutto in vendita su Ebay Annunci o siti simili, e se ho speso quasi 30 euro per questa serie sono sicuro che riuscirei a farne su almeno 20 e comunque forse ne sarebbe valsa la pena. Orfani ad oggi, è un fumetto che mi piace perché sta mantenendo alcune cose buone dei primi numeri e sta in un certo senso modificando le cose che mi facevano schifo inizialmente. Quest’ultimo numero ti mette qualcosa davanti a gli occhi che era stato accennato nel numero precedente e che comunque aleggiava da sempre sulla storia. C’è sotto qualcosa. Non è così semplice come sembra, non è soltanto una guerra post-apocalittica ma c’è di più, e sinceramente per adesso ne io ne i protagonisti sappiamo cosa. Come sempre abbiamo 50 pagine che raccontano l’addestramento degl’orfani e 50 che ci raccontano la loro vita sul campo di battaglia. 

In entrambe le parti sarà data particolare attenzione al rapporto fra Rey e Ringo, anche se rapporto è una parola grossa, più che altro è una rivalità. Nel passato vedremo potenziati ancora i piccoli orfani e nel presente ci saranno soprattutto delle sorprendenti novità, con segreti che verranno a galla e di conseguenza nuove domande che si verranno a creare. Recchioni probabilmente sta giocando un po’ con le citazioni, ci sono quelle che ci sono, e ci sono quelle che ci vede la gente, io ci vedo una citazione a una sua storia di Dylan Dog, nonché una delle mie preferite dell’indagatore dell’incubo, Mater Morbi, e mi sembra pure abbastanza chiaro come richiamo, non solo graficamente ma anche come significato. Bellissima come di consueto la copertina di Carnevale, e ho apprezzato veramente tanto i disegni di Dell’Edera che si distaccano abbastanza da tutti gli altri visti su questa serie visto che sono decisamente meno puliti e probabilmente più dinamici e ci sono state alcune tavole che hanno avuto veramente un gran bell’impatto! Per concludere sono decisamente felice di non aver abbandonato subito questa serie e consiglio a chi si sia fermato troppo presto di dargli un'altra possibilità…c’è sempre Ebay Annunci poi…


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...