martedì 12 novembre 2013

Wolverine 3-4 - INconclusione Selvaggia



Buuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! ieri rivedendo il film Wolverine Le origini, che tra l’altro reputo un buon film ma farcito di stronzate colossali, mi sono ricordato che l’artigliato canadese mancava da un pochino fra i link di questo blog, e quindi ecco qui le review dei numeri 3 e 4 della nuova serie di Wolverine!



Wolverine è entrato nel Marvel Now! Senza particolare clamore e senza particolari colpi di scena, è stato da subito piacevole con i primi due numeri belli da leggere e anche da vedere, non apprezzo particolarmente l’inserimento di Gambit come comprimario ma sto imparando ad amare pure lui.  

Wolverine 3, in quest’albo troviamo la seconda parte di Stagione di Caccia, dalla serie principale di Wolverine, poi la quarta parte di Selvaggio, tratta dalla serie secondaria Savage Wolverine e in seguito due nuovi capitoli con le avventure di Gambit. Stagione di Caccia era incominciata sul numero due con un prologo definibile quasi disturbante, si vede subito morte ovunque, ma a noi fan del personaggio piacciono sbudellamenti e cose simili, altro che Uomo Ragno! (scherzo eh, Spidey love 4ever) Questa storia prosegue bene, forse è poco credibile vedere gente che muore per strada così un pochino a caso ma ancora più strano è vedere Wolverine agire da solo. Insomma, è un Avengers, è un X-men e tanto altro ma decide lo stesso di agire da solo, una scelta obbligata, visto che la serie porta il suo nome e quindi chi la compra vuole vedere lui, non i supergruppi, gli autori devono così attaccarsi alla testardaggine del personaggio per farlo agire da solo e d’impulso ma come detto, veramente poco credibile. Non mi entusiasma per niente la sorta di team-up che si è creato col Nick Fury nero e sinceramente nemmeno la piega stramba che sta prendendo il racconto, con quest’arma che distrugge tutto quello a cui spara e sembra quasi vivere di volontà propria, vedremo… 

prosegue poi Selvaggio, da Savage Wolverine, una saga che mi sta appassionando grazie ad un Wolverine caratterizzato un po’ più alla vecchia maniera, grazie ad uno scenario ottimo come la Terra Selvaggia e grazie anche a comprimari come Shanna e Amadeus Cho! Gli indigeni grazie ad un inaspettata presenza stanno cercando di resuscitare quel pezzo di gnocca di Shanna, mentre Logan sperso per la giungla proverà da solo a completare la missione come l’avevano pensata inizialmente. Una storia ancora una volta leggera e piacevole, con gli ottimi testi e gli ottimi disegni di Frank Cho che dona ai suoi personaggi qualcosa in più purtroppo spesso a discapito del panorama che li circonda. Voltando pagina passiamo a Gambit, un personaggio che non mi entusiasma per nulla specie per come gli autori lo stanno inquadrando, creando per lui delle storie che vanno dallo 007 al Tomb Raider fino ad arrivare a qualcosa di fantascientifico. Un esplosivo mix di cose che mi fanno schifo, a loro volta mixate con un personaggio che mi fa schifo e quindi cosa può venire fuori? Esatto, uno schifo. Almeno secondo me ma sento che in giro per il web c’è chi apprezza queste storie. In particolare il problema di questi due capitoli sono due, il personaggio principale che dovrebbe essere la colonna portante della serie viene quasi sopraffatto dal personaggio secondario, non solo ai fini della storia ma proprio come personalità e caratterizzazione e poi la missione risulta essere quasi completamente non sense. Numero 3 buono solo per metà, quindi solo per Wolverine, Gambit continua a starmi sulle palle.



Ma passiamo al numero più recente, quello di novembre, il numero 4! Anche qui come nel precedente troviamo un capitolo di Wolverine, uno di Savage Wolverine e due del mio odiato Gambit ormai deciso a rovinarmi una testata che mi piace. Qui troviamo pubblicata prima la testata secondaria del titolare dell’albo e poi la principale, a segno che ormai pure in Panini fra doppie numerazioni, crossover, rilanci e tutte ste serie non sanno neanche più come organizzare un cazzo di albo. 

Su Savage Wolverine si conclude Selvaggio, la saga che ci aveva introdotto alla testata e ci aveva accompagnati dal numero 1. Conclusione a dir la verità un pochino scialba, si mette in mezzo pure Hulk a spaccare un po’ e tutta la saga a quanto pare si rivela, o può essere interpretata, come prologo a quello che magari sarà un grosso evento futuro visto che sul finale viene rivelata quella che sembra essere una grossa minaccia per tutto il mondo. Per dare un giudizio finale devo dire che questa saga scritta e disegnata da Frank Cho, mi è piaciuta, l’ho trovata leggera, violenta, piacevole ma purtroppo inconcludente, l’ultimo aggettivo effettivamente è un po’ pesante e va quasi a coprire gli altri, perché questo finale ti da un po’ la sensazione di aver letto il nulla. Sono contento di avere letto per la prima volta qualcosa di quest’autore che ha creato degli scambi divertenti fra i personaggi disegnato tutto con un bello stile, soprattutto per come sono state sistemate alcune vignette. Continua poi Stagione di Caccia, prendendo sempre di più una piega che non mi piace, Logan tira fuori dal nulla un gruppo di amici che gli danno un mano, una sorta di supergruppo non super e devo dire che uno come Wolverine ne aveva proprio bisogno! (sarcasmo it’s over 9000). Sembra che dietro alla misteriosa arma che polverizza tutto ci sia un complotto, un sorta di malattia, insomma non si capisce ancora una mazza, alcuni dialoghi mi sembrano un pochino ebeti tipo “bello qui non siamo in un videogame non hai una seconda vita” cose veramente profonde, poi alcune cose sembrano quasi messe a caso come Wolvie che combatte delle sentinelle messe a guardia con un costume alla Iron Man ma che sembra ispirato a gli Evroniani di Pk

Sta decisamente prendendo una piega che non mi piace. La vera sorpresa però è dopo, la vera sorpresa è Gambit! Ok in realtà la sorpresa non è Gambit in se come storia, la vera sorpresa è che mi è piaciuta! Molto strana come cosa eh, stento a crederci. Come detto questa serie vede il personaggio implicato in storie alla 007, alla Tomb Raider, e poi ci buttano in mezzo la fantascienza. Nella nuova saga che troviamo qui tolgono la fantascienza e pure Tomb Raider e come solo 007 questa serie mi piace. Gambit viene messo alle corde, portato allo stremo, una lettura incredibilmente piacevole!

Ora aspetto con grande voglia il prossimo numero perché fra gli altri ci sarà un disegnatore che mi dicono essere bravetto..un certo Joe Madureira, insomma poca roba, non vedo l’ora!



E VOI COSA NE PENSATE?

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...