giovedì 14 novembre 2013

Rughe - Must Have


Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi non vi voglio parlare dell’ultimo numero di qualche serie Marvel o DC, non vi voglio parlare di manga e nemmeno di qualche Dylan Dog. Oggi vi voglio parlare di una graphic novel spagnola! Scoperta grazie ad uno youtubers e capitata fra le mie mani alla Feltrinelli di Roma in una bella giornata di sole, l’amica con cui ero mi ha confermato che era un fumetto che non avrei dovuto lasciarmi scappare, e aveva ragone…Sto parlando di Rughe, di Paco Roca!



Rughe è una graphic novel del 2007, pubblicata in Italia da Tunuè nell’anno seguente ha riscosso veramente tanto successo fra i fan dei fumetti andando a diventare di fatto un Must Have del genere. In Rughe viene raccontata la storia di Emilio, un anziano direttore di banca che il figlio decide di mandare in una casa di riposo. Qui Emilio troverà un sacco di strambi e simpatici vecchietti, ognuno con le proprio manie, il proprio carattere e soprattutto, i proprio problemi. Il protagonista andrà a stringere una grossa amicizia col suo compagno di stanza, Miguel, uno che a conti fatti è tra i più sani di tutta la struttura tanto da riuscire facilmente e senza remore a fregare tutti gli altri appena ne ha l’opportunità. 

Il talento di Paco Roca secondo me si vede molto nella particolare caratterizzazione dei suoi personaggi in quanto per buona parte del racconto non accade nulla, non ci sono plateatici colpi di scena ma viene semplicemente raccontato il lento vivere di questi poveri anziani, mostrandoci la loro semplice giornata fatta di soli pasti e medicine, raccontandoci i pensieri, i sogni, e le stranezze di tutti loro. La forza di Rughe sta soprattutto in come la storia viene raccontata ma anche nello scenario che ci viene proposto, una storia ambientata in una casa di riposo non si vede certamente tutti i giorni così come dei vecchietti protagonisti. La vera protagonista della  storia però è una malattia, della quale purtroppo sentiamo parlare molto spesso, l’Alzheimer. Lo sviluppo della trama procedere pari passo con l’incedere di questa malattia, raccontata e analizzata in maniera a dir poco sublime. In fin dei conti è una storia drammatica ma che con fantastiche trovate stilistiche e con una narrazione piacevole finge di essere qualcos’altro. 

La lettura vi farà stare bene, vi divertirà ma al tempo stesso vi farà pensare e alla fine vi lascerà addosso qualcosa, un emozione. Vi sentirete bene, ma al tempo stesso sconfortati, tristi e vuoti. Disegnata in maniera semplice, con un tratto lavorato molto sulle espressioni facciali, determinanti, e colorato con colori non troppo vivi, che riescono a rendere perfino l’idea di vecchio. Rughe, della quale è stato recentemente tratto un lungometraggio animato è pubblicato come detto da Tunuè, nella nuova edizione, praticamente in formato Bonelli al costo di 7,90€, un prezzo decisamente basso per una romanzo a fumetti acclamato da pubblico e critica tanto da ricevere parecchi premi negl’ultimi anni: Premio miglior fumetto Diario de Avisos, Miglior opera e miglior sceneggiatura al Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona 2008, Premio Nazionale di Spagna miglior fumetto 2008, Premio Gran Giunigi Lucca Comics & Games 2008 come miglior opera lunga e Premio Romics D'oro 2011 come miglior opera….insomma, ci state ancora pensando? È un capolavoro



E VOI COSA NE PENSATE?

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...