venerdì 18 ottobre 2013

Spiderman il Vendicatore 16 - Nuove storie, Vecchia storia



Buuuungiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Wow ormai siamo a metà ottobre e comincia a fare freddino, nulla ci può staccare dai fumetti se non una valanga di serie tv come Agents Of S.H.I.E.L.D., Arrow e adesso arriva pure The Walking Dead citando solo le serie che hanno a che fare con i fumetti, ah poi c’è pure chi è tornato a scuola, o tornato a studiare, bè almeno per quello ho già dato, cavoli vostri ;) comunque oggi si torna a parlare di fumetti, di comics americani, dell’Uomo Ragno soprattutto, parlo di Spiderman Il Vendicatore 16!



Spiderman il Vendicatore 16, o chiamatelo pure Spiderman Universe 21 se non vi sono chiare le doppie numerazioni che fa la Panini, fatto sta che la cosa importante da dire è che questa serie dopo essersi chiamata inizialmente Venom, ha dopo pochi numeri visto cambiare il suo nome ed ora al numero 16 ecco che arriva un altro cambiamento, entrando anche lei nel Marvel Now! Il rilancio delle serie Marvel, quindi come per tutte le altre serie questo numero è proposto con due cover, A e B, e come al solito la cover B è di quel grande artista chiamato Skottie Young, e le cover babies potranno piacere o no ma è indubbio il talento di questo illustratore che io adoro. 

In questo numero la parte solitamente dedicata alla serie di Venom si fa piccola piccola per dare spazio alle new entry infatti l’indice dell’albo prevede 2 capitoli di Avenging Spiderman con il nostro nuovo Doc Ock nei panni dell’arrampicamuri, poi il primo capitolo di Moribus il Vampiro Vivente, serie che comincia now e che sarà da adesso presente negl’albi di questa serie, e in conclusione come detto Venom, con poche paginette. Spiderman, il nuovo Superior prende ed entra anche nella testata secondaria dedicata all’aracnide, testi di Chris Yost, autore tra l’altro anche delle mediocri storie del nuovo Ragno Rosso e co-autore di quella trashata anni ’90 chiamata Minimum Carnage. Se alla penna poteva andarci meglio, non ci possiamo di certo lamentare della matita di Paco Medina, autore che, diciamolo subito, è probabilmente il migliore per ora per la sua interpretazione del ragno superiore, riesce a dare un tocco quasi cattivo al costume del mio supereroe preferito, insomma basta guardarlo per capire che ha qualcosa di diverso, come nello sguardo della maschera. In questi primi due capitoli verrà sfruttato lo scontato fattore “è lui o non è lui”, il nuovo Spidey interagirà con altri personaggi del Marvel Universe come X-Men e Fondazione Futuro. Con i primi l’incontro sarà decisamente carico di tensione anche se decisamente poco savage è al reazione alla vicenda di alcuni componenti del gruppo mutante, un incontro che lascia decisamente troppo pochi interrogativi e che non viene sfruttato a pieno concludendosi in maniera molto surreale. 
Con la Fondazione Futuro la storia di certo non migliora, è la classica storiella da gabinetto, piatta, con un villan riciclato da chissà che storia del passato e il capolavoro finale della storia è la citazione che viene fuori, insomma non serve certo che ci vengono a dire che Doc Ock farà danni, ma comunque grazie per avercelo spiegato, in caso qualcuno non ci fosse arrivato. Della storia non si salva nulla apparte la conclusione che non può far altro che incuriosire, e molto! Si passa alla completa new entry della testata, Morbius il vampiro vivente, gli autori sono per ora abbastanza sconosciuti al grande pubblico e ci presentano il vampiro in maniera molto semplice, schematizzando la storia in modo che chiunque possa arrivare in un attimo a farsi un idea di chi è questo personaggio. Io lo stile usato in questa storia lo interpreto così, volevano far capire a tutti grandi linee il personaggio, e l’hanno fatto nella maniera più semplice possibile, ci mancava un grafico e un collegamento alla pagina di Wikipedia. Che dire? È un male? Mmm, no, diciamo di no, dopo tutto chi cavolo lo conosce sto personaggio, non ha mai avuto gran spazio nelle storie quindi bene cosi, non si può certamente definire un inizio col botto, con un bel colpo di scena finale che ti fa salire la voglia di leggere il prossimo albo, ma va bè, ci può stare. I disegni più li guardo più mi piacciono anche se obbiettivamente bisogna dire che gli sfondi non esistono quasi, si vedono i personaggi e basta, insomma, è un inizio…vedremo. 

Concludiamo con quello che fino a poco tempo fa era decisamente il piatto forte della testata, con storie di gran livello, diciamo che quel periodo si è concluso col cambio di guida alla timone, il livello si è abbassato da quando l’amato Rick Remender è stato spostato su Capitan America lasciando tutto nelle mani di Cullen Bunn che ha tirato fuori storie una più fiacca dell’altra. Nelle poche paginette dedicate al personaggio assistiamo ai primi giorni di Flash Thompson a Philadelphia, città in cui si è trasferito, e lasciatemi dire che è decisamente una cazzata questa scelta… non si poteva lasciarlo dov’era? Provare a spremere un po’ di più la sua relazione con Betty, provare a mettere Flash faccia a faccia anche lui con il nuovo Peter Parker? No, no, cancella tutto, buttalo in una nuova città a caso e crea i comprimari della sue storie da zero, magari viene fuori qualcosa di buono! Si dai, secondo me creeranno grandi storie così!! lol (la serie in USA è stata da poco cancellata dalla Marvel). Insomma questo personaggio l’ho decisamente amato, purtroppo anche le cose belle finiscono, consoliamoci però, nel prossimo numero torneremo a vedere le bellissime tavole di Marco Checchetto, quindi, facciamo un respiro profondo e speriamo di non buttare nel cesso altri 3,30euro anche il mese prossimo, nuove storie...ma vecchia storia.

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!


Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Articoli correlati
-Orfani 1 
-Superior Spiderman 1 
-Amazing Spiderman 600 
-Spiderman il vendicatore 15 
-Spiderman la Ragnatela Ingarbugliata 
-Uomo Ragno CineOrigini a confronto 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...