giovedì 3 ottobre 2013

Agents of S.H.I.E.L.D. S1 Ep1-2 – Chi ben comincia??


Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi dopo innumerevole tempo torno a parlare di una serie tv, dopo tutto siamo appena entrati nel grigio ottobre che come sempre oltre alla pioggia dal cielo, porterà anche una pioggia di telefilm! In particolare quelli che seguirò con più curiosità, parlandone qui dopo ogni episodio sono la quarta stagione di The Walking Dead, e la seconda di Arrow, che seguirò in lingua originale con i sottotitoli perché non ho voglia di aspettare che Italia 1 decida di mandarla in onda. Oggi invece voglio parlare di una serie che ho incominciato a vedere quasi controvoglia e con zero aspettative, parlo di Agents of S.H.I.E.L.D.



Agents of S.H.I.E.L.D. è una serie statunitense giunta al secondo episodio, comincia appena un paio di settimane fa e personalmente l’ho cominciata a seguire quasi controvoglia, senza la minima aspettativa, soltanto perché non avevo nulla di meglio da fare. La serie è tutta basata, almeno cosi sembra, sull’agenzia governativa gestita da Nick Fury, racconta le gesta di una squadra messa in piedi dall’agente Coulson, creduto morto nel film The Avengers, la serie infatti si svolge dopo gli eventi visti nel film dei vendicatori e su Iron Man 3. Il mondo è ormai quasi pienamente cosciente di dover convivere con i superumani, con dei vichinghi e con mostruosi alieni provenienti da chissà dove, ed è proprio questo l’aspetto che spero verrà maggiormente approfondito nel corso della serie, visto che nei primi due episodi non è stato quasi mai praticamente toccato. Dietro la produzione della serie ci sono nomi importanti come quello di Joss Whedon e come quello di Jeph Loeb, autore di uno dei mie fumetti preferiti tra le altre cose, quindi è lecito aspettarsi delle belle trame. 




Nel primo episodio, pilota della serie e campione di ascolti in USA, va a formarsi quella che sarà la squadra diretta dall’agente Coulson, viene fatto grandi linee capire come funzionerà la serie, quello che questa squadra dovrà fare sarà anche celare al mondo cose che la gente non è pronta a comprendere. La cosa bella, e diciamo anche brutta, di questo primo episodio è che i personaggi sono degli sconosciuti, e rimangono tali a episodio finito. Ogni personaggio della squadra sembra nascondere dei segreti, e non sembra disposto a rivelarli facilmente, proprio l’agente Coulson sembra avere anche lui molto da raccontare, come ad esempio com’è sopravvissuto all’attacco di Loki nel già citato film.

Il sempre schivo agente Ward viene in una citazione paragonato alla Vedova Nera, c’è quella che sembra essere quasi una ex-agente e poi due scienziati addestrati dallo S.H.I.E.L.D. e infine, Skye, quella che sembra essere l’incognita più grande in quanto si pensa faccia parte di una società segreta rivale e che sia in qualche modo collegata alla creazione di altri superumani. Il primo episodio con tutti questi misteri incuriosisce, incuriosisce molto ma secondo me stupisce poco, pochi colpi di scena, sembra tutto abbastanza scontato e come primo episodio potevano certamente osare di più specie nel finale. Episodio comunque godibile.

Secondo episodio, visto perché non avevo nulla di meglio da fare, esattamente come il primo, è un’altra missione che sembra avere poco, anzi nulla, a che fare con la precedente, l’agente Coulson fa sempre abbastanza il cazzone con gli altri in quanto è quello che sa certamente meglio quello che si trova di fronte e sembra sempre essere un passo avanti a tutti. È decisamente il personaggio che incuriosisce più di tutti e che probabilmente nasconderà grossi segreti. Qui lasciano stare i superumani, e si avventurano a controllare un oggetto non identificato che potrebbe rivelarsi pericoloso. Logicamente non sono i soli pretendenti per questo misterioso oggetto e questa squadra che sembra avere più pregi che difetti dovrà mettersi d’impegno e cominciare a lavorare per la squadra. Da alcune battute non stupisce che ci siano di mezzo la Disney e la Marvel, nonostante ci siano spari, combattimenti e tutto, la serie sembra orientata ad un target adolescenziale o giù di li visto la filosofia spiccia che viene fatta. Si trova qualche battutina qua è la, battutine simili a quelle che ci hanno fatto sbellicare (sarcasmo) in The Avengers

La conclusione è la più classica di tutte che mette in dubbio un membro della squadra in quanto bisognerà pure dare una ragione al telespettatore per vedere la prossima puntata. E va bene, avete vinto guarderò anche la prossima. Sono curioso soltanto per quella parola che appare all’inizio, si la parola Marvel, il fatto che tutto si svolga nell’universo marvelliano fa venire voglia di vedere la serie anche solo per cogliere tutte le citazioni ai film di cui questa è completamente farcita. Mi aspetto di vedere qualche trama un pochino più sofisticata e meno scontata e magari di vedere qualche personaggio reale, fare capolino in questa serie. I personaggi per adesso risultano abbastanza vuoti e di certo la caratterizzazione che mostrano non è nulla di nuovo, la ragazza sognatrice che vuole rivelare al mondo i segreti che il governo gli nasconde, il bell’uomo tenebroso  dal passato oscuro e pieno di traumi, i genietti frignoni che hanno paura della propria ombra, ma va bè dopo tutto è la prima serie tv della casa delle idee, quindi, tanto vale guardarsela, e vediamo un po’ ste idee

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!


e voi l'avete visto? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo.
STAY TUNED. 

Articoli correlati
-Kick-ass films 
-Arrow pareri e aspettative 
-The avengers 
-Uomo Ragno CineOrigini a confronto 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...