venerdì 19 luglio 2013

Now you see me - Cosa esce dal cilindro?



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Anche oggi com’era capitato tempo addietro voglio parlarvi non di un fumetto ma di un film! Un film che ho visto ieri sera e mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Parlo di Now you see me! Regia di Louis Leterrier



Allora, è necessario fare un breve prologo, lo ripeto spesso ma ri-ripetiamolo, questa non è una recensione ma solo un mio parere su un opera che ho visto e vorrei confrontarlo con i vostro, di solito parlo di fumetti, oggi parlo di questo. In breve, la trama vede protagonisti 4 bravissimi maghi scontrarsi con polizia, FBI e interpool, commettendo vari furti utilizzando le loro capacità di maghi e illusionisti. Dylan Rhodes interpretato da Mark Ruffalo è l’agente assegnato al caso, scettico nei confronti della magia e fermo sulla sua opinione di riuscire a trovare una spiegazione logica a tutto, le sue ferme convinzioni saranno influenzate però da Alma Dray, poliziotta al suo primo caso che gli viene assegnata come spalla. L’ago della bilancia nella “guerra” fra maghi e legge sarà  Thaddeus Bradley, interpretato dal Morgan Freeman, un ex-mago che ha avuto successo grazie alla creazione di un programma televisivo in cui semplicemente svela i trucchi dei più grandi maghi del mondo per il puro gusto di farlo. Il film comincia da subito alla grande affascinando lo spettatore facendo conoscere individualmente i 4 cavalieri, cosi si fanno chiamare i 4 maghi, che prima di diventare famosi facevano i loro trucchi in strada. Da subito sembra un film leggero e scorrevole con la giusta quantità di risate messe qua e la salvo poi dopo le prime battute prendere una piega più ragionata, diventa più macchinoso come storia, pieno di trucchi da seguire e da capire senza risultare però pesante e perdere un paio di frasi potrebbe rivelarsi fatale ai fini del capire la trama. 

Now you see me è un film che secondo me merita di essere visto per la originalità della trama, un film del genere non è una cosa molto comune! Insomma diamo un occhiata ai film di maggiore incasso degl’ultimi tempi, il film di Superman, che ne fanno uno ogni 5-6 anni ed è un personaggio che ha tipo 60 anni, quindi ok, può piacere o no ma la storia detta in arabo o in inglese resta quella! Poi c’è stato World WarZ, bello, carino, quello che vuoi ma se dovessi avere un dvd per ogni film sugli zombie credo mi servirebbe un garage per farceli stare tutti, e poi l’ultimo uscito, Pacific Rim, devo ancora vederlo ma comunque i robot pilotati sono pure quelli un idea di 40 anni fa, certo la magia di certo non è un idea nuova, ma in questo momento è bello vedere qualche idea nuova o comunque meno abusata delle già citate. Questo è davvero una cosa diversa che si stacca un pochino dal coro, leggero e piacevole. Il finale è qualcosa che rimarrete a bocca aperta per una 20ina di minuti e se qualcuno mi dice che l’aveva capito prima che lo svelassero, bè lo prendo a sberle perché dice cazzate! ^^ in rete comunque si leggono parecchi pareri contrastanti su questo film perché i suoi difetti ce li ha eccome, il finale lascia l’amaro in bocca in un paio di punti che andavano necessariamente chiariti, del tipo che non si spiega la ragione principale che muove alcune cose… e sono rimasto un pelo deluso dal fatto che il ruolo dei maghi da protagonisti assoluti vada poi ad affievolirsi sempre di più e questo è abbastanza un male visto che viene poco approfondito il rapporto e il legame che si crea fra di loro così come delude un peletto il loro ultimo spettacolo che doveva essere il capolavoro finale e invece non è sta gran cosa, comunque come detto il finale a shock attutirà il colpo di queste “piccole” sviste che hanno avuto gli sceneggiatori del film. Vi lascio il trailer qui sotto ;)



E voi l’avete visto? Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER

Articoli correlati

Jojo. Articolo scritto un po’ alla c….o, oggi l’italiano mi aiuta meno del solito.

ps. se vi va supportatemi dando un click ai banner pubblicitari ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...