martedì 30 luglio 2013

Freccia verde Anno Uno – Superorigini



Buuuuuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Come detto nell’ultimo articolo parlando di Occhio di falco, quando conosci per qualche motivo un personaggio, è abbastanza naturale che ti venga voglia di approfondirlo, succede cosi anche con Freccia Verde, alias Oliver Quenn! Dopo aver visto, quasi tutta la prima stagione di Arrow, viene naturale la voglia di conoscere di più l’arciere della DC comics. Cosa c’è di meglio per conosce un eroe su carta, che leggere il volume con le sue origini? Cosi mi sono buttato sul volume Freccia Verde Anno Uno! Edito dalla RWlion al prezzo di 11,95, testi di Andy Diggle e disegni di Jock




Qui conosciamo appunto le origini, il come, il quando e il perché, che portano Oliver Queen a diventare Freccia Verde. Chi è Oliver Queen? Oliver Queen è un ragazzo di buona famiglia strapieno di soldi sempre ubriaco in compagnia di qualche top model e sempre in cerca di emozioni forti per staccare dalla monotonia della vita che vive, è un uomo senza motivazioni e senza obbiettivi nella vita, non tiene a nulla perché non ha mai provato a guadagnarsi qualcosa, nella vita come si suol dire ha sempre avuto la “pappa pronta”. Ollie è un fan della storia di Robin Hood, è un suo idolo e compra un arco ad un asta di beneficenza per tossico dipendenti , qui vediamo come nella serie tv il periodo che lui trascorre sull’isola “deserta” dove per sopravvivere si deve comportare come un selvaggio, andando a caccia e costruendosi le cose da solo con quello che trova sull’isola, come un cappuccio verde per proteggersi dal sole.. le sue capacità sono già nascoste dentro di lui e non c’è nessuno (come appunto nella serie tv) che gli insegna a tirare con l’arco o ad arrangiarsi nella giungla. Il suo antagonista è quello che credeva un amico mentre da subito si dimostra per quello che è. 
Questo non credo sia un volume imprescindibile, se vi è piaciuta la serie tv e volete cominciare a leggere il personaggio su carta penso sia l’ideale perchè stacca abbastanza da quello che abbiamo visto in televiosone prendetelo se volete sapere come fumettisticamente vengono viste le origini del personaggio. Come viene spiegato nell’introduzione al volume Freccia Verde è un personaggio nato nel 1941 cavalcando come tanti altri personaggi, il successo ricevuto da Batman. Un supereroe moderno e con un sacco di aggeggi hi-tech, ricco, al centro dell’attenzione pubblica e dei mass media e nonostante tutto un uomo normalissimo che non vola e non spara raggi caloriferi dagl’occhi. Viene spiegato come il successo di Freccia Verde deriva dalle tematiche sempre molto attuali che si trovano nelle sue storie, come droga, omosessualità e tante altre. Una lettura davvero gradevole e stilisticamente accattivante. Davvero consigliato. Probabilmente recupererò qualche altra storia a lui dedicata! 

E voi l’avete letto? Cosa ne pensate? Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER 

Articoli correlati:
-Occhio di Falco 1 (nuova serie)

Jojo.

ps. se vi va supportatemi cliccando sui banner pubblicitari ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...