venerdì 10 maggio 2013

Wolverine - Back in '97



Hi Guys! Come ve la passate? Continuate a spendere in fumetti e manga? Bravi fate bene. Una decina di giorni fa un amico mi mostrò la pagina di uno che vendeva fumetti a prezzi stracciati perché aveva bisogno di soldi o perché doveva traslocare, non mi ricordo. Comunque da bravo avvoltoio nonostante nella sua lista non c’era niente che mi interessasse particolarmente, ho visto aveva qualche storia di Wolverine a pochi dindini! Cosi per la modica cifra di 10euro mi sono preso. Wolverine Arma X, Wolverine Altrimondi, Wolverine ombre dal passato e Wolverini e Kitty pride. Un bel po di roba sull’artigliato canadese! Tutti albi esauriti, imbustati e tenuti manialcamente, tutti tranne quello con Kitty che appena lo apri ti resta la copertina in mano e le pagine si dividono a metà ma nessun problema, le inchiappettate online capitano ogni tanto. Sono molto felice soprattutto per la prima edizione di Arma X costata solo 3euro mentre online la trovi dai 15euro in su, molto in su, si certo di Arma X c’è il volume della collana Supereroi le Grandi Saghe ma dio, fa troppo schifo come edizione e comunque la vai a pagare intorno ai 10euro. Ma ora basta fare il cazzone e parliamo del personaggio.


Amo Wolverine, Hugh Jackman me lo ha fatto amare sui film e da li ho cominciato a conoscerlo anche sui fumetti. L’ho letto sui comics della linea Ultimate e ho seguito il mensile a lui dedicato per 4-5 mesi in uno dei periodi più bui della sua recente gestione, presi i numeri da subito dopo la conclusione della saga che lo vedeva andare all’Inferno, storie quindi di transazione tra una grande saga e la saga dopo, quindi mi stufai e non lo presi più, per fortuna adesso arriva il Marvel Now, così potrò ricominciare a seguire quello che IGN ha inserito al posto nel Top 100 Comic Book Heroes, la classifica degli eroi migliori dei fumetti! Di questi 4 albi che ho comprato quelli generalmente sul web ritenuti migliori li ho tenuti alla fine ho letto prima i 2 che pensavo peggiori, non volevo nemmeno fare un articolo ma visto che in italiano su queste storie su internet non si trova niente ho detto, Why not?


Wolverine ombre dal passato. Pubblicato in Italia dalla Marvel nel 1997 contiene due storie, Ombre dal passato (Shadow society, 1996) e La spada cantò nella valle desolata (The sword sung on a barret heath,1997) con protagonista Maverick, un altro mutante che in passato lavorava con Logan prima che diventasse Wolverine. Ombre dal passato vede protagonista appunto Logan, non Wolverine, ma Logan. La storia è ambientata prima che venisse imbottito di adamantio, appena ho capito questa cosa sono rimasto subito schioccato perché non era quello che mi aspettavo di leggere e invece schifato quando ho visto come veniva orribilmente disegnato il protagonista… by the way la storia è carina, sembra una semplice storia di spionaggio dove insieme a Carol Danvers (si colei che veste i panni di Ms.Marvel) indagano su un’azienda che vuole uccidere gli oppositori all’emergente causa mutante, i mutanti sono ancora soltanto una leggenda metropolitana, un fenomeno che ancora si deve manifestare nella società e Logan ha da poco scoperto di essere uno di loro e vederlo combattere con spada e coltelli fa veramente accapponare la pelle! L’unica cosa che vale come si sul dire il prezzo del biglietto è la frase che a faccenda risolta Logan dice a Carol; “Forse fra qualche anno si sarà tutto sgonfiato. Squadre di mutanti dotati di superpoteri. Anch’io faccio fatica a berla!” simpatica ed epica allo stesso tempo. La seconda storia come dicevo vede protagonista questo Maverick, che non conosco, mutante afflitto dal virus legacy, morbo che uccide i mutanti. Di quei 4-5 personaggi che vedo conosco solo Omega Red, villain storico dei marvel comics, conosco veramente poco qualsiasi cosa sia collegata a questa storia così che semplicemente non ci ho capito un brazzo. Disegni orribili e comunque come trama non mi è proprio piaciutà.. magari chi conosce meglio questi personaggi del passato di Logan può apprezzare meglio la storia, io purtroppo no. Se per caso trovate questo volume in giro, secondo me potete tranquillamente non compralo a meno che non siate fan sfegatati di Wolvie

 

L’altro albo è Wolverine Altrimondi. Pubblicato sempre nel 1997 dalla Marvel contiene Rahne delle due Terre (Rahme of terra, 1991) e Cavaliere di Terra (Knight of Terra, 1995). Una storia scritta nel ’91 e una nel ’95, classica cosa che fanno alla Marvel, fanno una storia e dopo anni tirano fuori un sequel, non è decisamente un male. Terra è un universo parallelo, in particolare si finisce nel regno di Geshem dove ci sono personaggi paralleli a quelli del universo classico, facce simili, nomi simili, li riconosci, se vedi uno vecchio con un elmetto che si chiama Magnus, dai chi sarà mai se non Magneto? La principessa di questo regno è in pericolo, una leggenda dice che al giorno del suo 16esimo compleanno la bestia verrà a prenderla, la ucciderà e berrà il suo sangue. Il Mago del regno, nasconde la principessa nella nostra dimensione portando il suo doppione, cioè Rahne degli X-factor, nel suo mondo così da proteggere la sua principessa in caso di morte. Anche Magnus, il cattivo di turno che vuole far avverare la leggenda pesca qualcuno dal nostro mondo cioè Wolverine, con delle pozioni lo convince di essere la bestia e lo induce a uccidere quella che crede essere la principessa. 


Una buona storia, scorrevole, davvero piacevole da leggere anche non conoscendo approfonditamente alcuni comprimari come Cable e il gruppo degli X-Factor, disegni così così, ma siamo sempre nel ’91. Il sequel è decisamente migliore, questa volta Rahne e Wolverine scelgono di loro volontà di finire a Geshem per dare un mano, Wolverine nella storia precedente era stato il cattivo praticamente, quindi va per farsi perdonare visto che si sente in debito. C’è sempre una bestia che vuole uccidere la principessa, e la bestia questa volta è una vecchia conoscenza di Wolvie o almeno il suo doppione, cioè Creed alias Sabretooth. Questo secondo racconto me lo sono goduto di più! È tutto organizzato da quello che è essenzialmente il doppione di Xavier, poi ci sono personaggi doppioni di famosi uomini X, combattimenti inferociti e disegni finalmente un po’ più moderni. Decisamente un ottimo racconto! Ve lo consiglio se lo trovate a pochi spicci (costava 15.000lire ai tempi). Questo è quanto, quando leggero gli altri due albi probabilmente ne parlerò! Alla prossima e se li avete letti anche voi fatemi sapere che cosa ne pensate!

Jojo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...