venerdì 31 maggio 2013

Punisher: Bentornato Frank - Inizio coi fiocchi



Giorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! E benvenuti in caso fosse la vostra prima volta! Oggi voglio parlare di un volume che ho appena finito di leggere, di un autore che già amo per quel che ho letto di suo, di un antieroe della quale mi sto appassionando sempre di più! Punisher! E il volume in questione è Bentornato Frank



Volume che contiene tutto il primo ciclo di Garth Ennis, durato 12 numeri nel ormai lontano 2000! Questo è essenzialmente il rilancio di Frank Castle, erano 5 anni che il punitore non aveva una sua serie (parlo in USA nel 2000) infatti la sua serie precedente risale al 1995, addirittura inedita in Italia, e in questi 5 anni c’erano state solo delle miniserie a lui dedicate. Garth Ennis è nato per scrivere il Punitore, questo ho letto non ricordo su che editoriale, forse su quello di Punisher: Barracuda, penso proprio di si, e mai frase fù più azzeccata! La coppia Ennis Dillon, reduce dal successo del loro Preacher, venne lanciata in Marvel appunto con questo arduo compito, rilanciare Il Punitore! E ci sono riusciti in pieno! Ho acquistato questo volume a 12 euro ad una fiera, è un 100%marvel best, adesso mi rendo conto di aver fatto un grande acquisto e un buon affare visti i prezzi che ci sono in giro, certo adesso dovrò spendere un centinaio di euro forse di più per recuperare ogni singola storia che Ennis ha scritto per questo antieroe, il secondo ciclo, e poi passerò ai Punisher Max! ma parliamo del volume; Frank Caste è tornato a New York dopo lunga assenza, vive in una palazzina facendosi conoscere come Mr Smith con degli strambi vicini di casa, Joan una ragazza timida e barricata in casa, Dave lo strapieno di piercing e Mr rotondi, un ciccione pazzesco. Già dai personaggi che andiamo subito a conoscere e dalle prime situazioni in un certo senso demenziali non ci si può non innamorare di questa storia! il “cattivo” della storia è Mamma Gnucci! 
Una boss mafiosa a capo di un grosso clan e con contatti ovunque. Rimane mutilata di tutti gli arti in uno scontro contro degli orsi polari che il Punitore gli aizza contro, una cosa a dir poco epica, arriva ad ingaggiare anche un omaccione chiamato Il Russo, che riuscirà a mettere alle strette Frank finche non arriverà a capire il punto debole e a sconfiggerlo con l’aiuto del suo vicino di casa, Mr rotondi in maniera anche qui, a dir poco epica! Tutto si svolge con delle trame trasversali, ci sono 3 emulatori del Punitore in circolazione, Il santo, Mr Vendetta e Elite. Tutti e 3 uccidono e pensano di farlo per una buona causa e in nome del Punitore più famoso. Intanto al detective Soap, sfortunato e fallito, viene assegnato l’ingrato caso d’incastrare il Punitore, così si allea con una detective che ha l’incarico di arrestare Mamma Gnucci, i due pensano semplicemente di poter completare i loro incarichi quando ci sarà il preannunciato scontro finale fra Frank e la boss mafiosa. 


A dir poco epico lo scontro con L’uomo senza paura, Devil, davvero delle sequenze piene di significato. Un volume davvero eccezionale, una storia eccezionale, davvero riconoscibile lo stile pazzo di scrivere di Garth Ennis, alcune pittoresche situazioni sono davvero poco prevedibili, sicuramente non si cade mai nel baratro della noia leggendo questo volume. È la seconda storia che leggo di questo personaggio scritto da questo autore, dopo Barracuda, e come detto prima adesso ho intenzione di recuperare tutto il recuperabile di questo magnifico ciclo di storie. Amo Ennis sempre di più!

Jojo.

voi l'avete letto? cosa ne pensate? fatemi sapere il vostro parere qui, su FACEBOOK  oppure su TWITTER

(articolo scritto un pò di fretta perchè devo andare al lavoro ._.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...