lunedì 22 aprile 2013

Amazing Spiderman 593 - "who is α?"



Ciao a tutti! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Gli ultimi 30 giorni per me sono stati un po’ poveri di acquisti di quello che usciva mi interessava poco o niente e con i recuperi ci sono andato piano recuperando soltanto una mini serie manga della J-pop intitolata Manhole, che mi ha lasciato abbastanza deluso visto che la cercavo da tempo e pensavo fosse una storia migliore…comunque potrei anche dedicagli un articolo qui, tanto per allertarvi su cosa non dovete comprare. Direte voi: “questo mese quindi hai speso pochi soldi” e avete ragione! Ma a fine mese la cara RW Lion ristampa il primo cartonato di Sandman che costa 30 euro e me lo prenderò il giorno stesso che uscirà, con questa spesa andrò quindi a compensare tutti i soldi che non ho speso nel resto del mese! Evvai! Tutto preventivato comunque, e mi auguro che non vi lascerete scappare questa occasione per recuperare una storia definita tranquillamente da tutti con il termine “Capolavoro”.

Un’acquisto però fisso ogni mese è il solito Amazing Spiderman! Siamo al numero 593! Come al solito troviamo 2 albi di Amazing Spiderman, uno del nostro Kaine, il ragno rosso e per concludere un'altra storia sui Vendicatori di Brooklyn!


Nel ultimo numero sulla testata principale si è conclusa la saga che vedeva il momentaneo ritorno alle sembianze umane del Dottor Kurt Connors alias Lizard storia con un finale che lascia degli strascichi dietro di sé, come la psiche di Lizard, sicuramente più avanti questo personaggio sarà ripreso in mano. L’ultimo numero è intitolato Alpha! Inizialmente vediamo protagonista un ragazzino biondo di nome Andy Maguire che frequenta la Midtown High, costui ha dei genitori che si interessano poco a lui, a scuola è poco considerato dalle ragazze ed è uno che vive senza rischiare di fallire, non comincia a fare qualcosa per paura di fallire, semplicemente non fa niente e non è nessuno. Un giorno falsifica la firma del padre per firmare un permesso per andare in gita scolastica ai laboratori Horizon a vedere una dimostrazione dello scienziato ed èx studente della Midtown High Peter Parker
Tiberius Stone, della quale si sa solo che è un infiltrato di Kingpin alla Horizon disattiva la sicura dall’esperimento di Parker causando un incidente…durante il quale Andy viene investito da un raggio gamma (???) e subito dopo salva una ragazza dalla caduta di alcuni detriti proiettando energia da una mano! Nasce cosi un nuovo superumano! Per studiarlo Peter chiede aiuto al professor Reed Richars, al dottor Henry Pym , a Tony Stark e a Hank Mccoy alias La bestia. I risulati degli esami fatti sul ragazzo dimostrano che ha avuto un incremento della forza, dispone di supervelocità, può volare e appunto proiettare energia, MA! può usare solo una delle sue doti alla volta. Mr fantastic lo definisce Alpha, perché il suo poter è solo all’inizio e può crescere ancora molto diventanto il superumano può forte in assoluto. Max Modell lo usa come ragazzo immagine per risollevare la credibilità della Horizon mentre i genitori di Andy pensano a come guadagnarci sopra, Andy? Logicamente è al settimo cielo! Chi non lo sarebbe? Alpha diventa il classico supereroe spaccone che si vanta in giro ma senza essere ancora in grado di usare correttamente il suo enorme potere portando il nostro Peter Parker a fine numero a decidere di trovare qualcosa in grado di togliere i poteri ad Andy… il tutto viene farcito con il ritorno dello Sciaccalo! Tutto il mondo sa da sempre l’identità di Alpha e per questo lui stesso è esposto a dei pericoli.


 Devo ammettere che questa storia mi ha appassionato molto e mi è piaciuta completamente eccetto farmi un pochino mugugnare a denti stretti sul finale. Il ragno scrittore Dan Slott crea sempre tanto nelle storie e nei finali delude spesso a volte per la semplicità con cui si risolve il tutto ma questa storia riceve sicuramente un buono pieno e forse un pelo di più mentre alcuni altri numeri recenti erano semplicemente da 6- o da Bha, Bho e in alcuni casi Mhaaaa… sono curioso di vedere come si evolve la vicenda e soprattutto il personaggio di Alpha che è stato caratterizzato davvero bene.


Leggo sul web tra l’altro pareri molto contrastanti fra di loro sul disegnatore di questa storia Humberto Ramos. Ramos si alterna a disegnare Amazing spiderman a i nostri Caselli e Camuncoli, dei 3 Ramos è sicuramente quello con lo stile più riconoscibile, visi spigolosi e ha un modo abbastanza personale di disegnare Spiderman mentre gli altri due hanno uno stile meno ricercato. La differenza è che se vedi un disegno di Ramos, dici: “questo è un disegno di Ramos!” mentre Caselli e Camuncoli per quanto bravi siamo hanno uno stile poco riconoscibile. 
Logicamente se hai uno stile molto tuo, puoi piacere molto come non piacere per niente io ho un parere molto personale sui disegni di Ramos. Mi piacciono davvero tanto i suoi volti e tutte le scene nelle vesti di Peter Parker i visi sono realizzati davvero bene mentre apprezzo meno i disegni delle scene “d’azione”. Costumi addosso preferisco uno tratto più arrotondato come ad esempio quello che sta usando Sara Pichelli sulla ultima serie di Ultimate Spiderman. Come si sul dire: De gustibus non est disputandum!!



Si volta pagina e si passa al Ragno Rosso! Questa portata mi è spesso indigesta! È come un piatto bello da vedere ma con un brutto sapore e perché faccio sempre paragoni col mangiare?? Va be. Il ragno rosso arrivato ormai al albo n7 USA non ha ancora detto niente! Sembra sempre che sta per incominciare a fare qualcosa di grosso ma ancora non arriva. Dicono che in futuro arriverà si forse qualcosa di grosso, e spero sia cosi! Si parla infatti di un crossover fra il Ragno Rosso e Venom, intitolato Minimum Carnage! Dai comprimari già mi piace ma da chi legge albi in americano e quindi ha già letto la storia non arrivano proprio commenti incoraggianti. Prima dicevo appunto Ragno Rosso, bello da vedere ma brutto sapore, sta volta non è cosi! Ha un brutto sapore ma fa pure schifo da vedere, si non si dice schifo sul mangiare scusate. I disegni di Khoi Pham sono spesso vuoti e poveri di elementi, davvero brutti da vedere e in un paio di posture lo Scarlet Spider sembrava tornato a gli anni ’90 o giù di li. La storia è davvero poca cosa che ha raccontarla si fa fatica, la figlia del presidente della Roxxon, azienda della quale si sente parlare spesso sulle testate ragnesche, fa saltare in aria l’ultimo piano del edificio della società e viene salvata dal esplosione dal nostro Kaine che poi dopo alcune indagini si reca a parlare con il presidente della società e viene interrotto dal arrivo di un supergruppo texano, i Rangers! Fine, *applausi a scroscio* le ultime paginette sono dedicate a sti cacchio di vendicatori di Brooklyn, storia della quale non vale neanche la pena parlare! è la solita storia ombrello.
Questo era secondo me l'ultimo numero di Amazing...si va sempre più veloce verso il fantomatico n700! e quest'estate da segnalare che questa testata tornera quindicinale per 3 mesi! cioè uscirà un numero ogni 15 giorni cosi per settembre dovremmo arrivare al n700 anche noi...USA arriviamo! 

seguiteci su FACEBOOK 
e anche su TWITTER 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...