Avengers: Age of Ultron, siamo ormai nel pieno della fase 2 del Marvel Cinematic Universe e piano piano, film dopo film ogni tassello sta andando a formare qualcosa di più grande che sfocierà in qualcosa di sicuramente incredibile. Age of Ultron ha una trama a mio parere molto buona, non molto articolata ma chiara e che offre spazio ai Vendicatori che fino adesso ne hanno avuto di meno. Seppur buona, la trama si rivela però un pò debole, il "come" si arriva a certe cose è leggermente esagerato e il fatto che chi combini il casino più grande non abbia nemmeno un briciolo di senso di colpa, stona parecchio. Si poteva spingere molto di più in alcuni punti e in altri invece si sarebbe dovuto osare di più dal punto di vista psicologico.
Botte, botte e davvero tante botte ma se vado a vedere un film di supereroi non mi aspetto di vedere recitare Shakespeare, ma ci sarà poi comunque un personaggio in particolare che risolleverà le sorti del film e aggiungerà un pò di morale. è tutto molto coerente con i personaggi che abbiamo imparato a conoscere e anche gli obbligatori cambi di origini di Ultron e dei gemelli rispetto alle storie originali, in questo contesto non pesano per nulla. Ancora una volta il blockbuster della casa delle idee è un action-comedy diretto sopratutto ai teenagers, ai nerd, a gli amanti del genere ma questa volta un paio di scene "crude" e la sensazione che qualche cittadino sia sia fatto almeno un pò di male danno l'idea che forse arrivando magari alla fase 3 o a Civil War si possa puntare ad aspettarsi toni ancora più maturi, nonostante per quanto mi riguarda, per un film del genere non sono necessariamente richiesti. A livello di recitazione sono ovviamente tutti quanti a proprio agio e pure Paul Bettany nei panni di Visione è sembrato convicente fin da subito.
Un elemento spesso messo sotto la lente d'ingrandimento nei cinecomic sono i costumi, qui direi tutti ottimi da Cap fino ad una Vedova Nera in una versione più accessoriata del consueto e l'armatura Hulkbuster di Tony è veramente fighissima. Purtroppo questa che poteva essere una sorpresa incredibile si limita ad essere soltato un ottima sequenza, un bel combattimento che però fra trailer e clip varie era già stato svelato troppo ampiamente. Due parole le voglio spendere anche per i gemelli, Quicksilver e Scarlet che entrano ufficialmente nei Marvel Movies. Sono due personaggi che sono troppo lasciati a loro stessi, in balia degli eventi quasi e godono di una caratterizzazione alquanto povera, ma d'altronde se si da spazio a qualcuno, come Occhio di Falco, o come la Vedova Nera poi è logico che lo spazio manchi a qualcun altro, o il film durerebbe 6 ore, certo, essendo questi due new entry probabilmente la cosa si fa più grave. Si viene poi a creare una sorta di forte connessione, come già preannunciato nei vari trailer, tra la Vedova e Hulk è devo dire che sinceramente mi è sembrata una cosa un pò campata per aria, nonostante sia stata lei ad andare a caccia di Banner in Avengers e sia stata pure la prima a vedere la sua trasformazione.
Uno dei punti tirati della trama come dicevo prima, secondo me è proprio questo, un intesa nata a mio parere quasi dal nulla. Non ho letto recensioni del film prima di andare al cinema, solo quella di Recchioni e forse un altra, ma leggendo dei commenti sui social network vedo che viene spesso definito come "un film senza anima", una definizione che io avevo dato ad esempio a Transformers 4, o che si potrebbe dare a tanti altri film d'azione ma a questo, non la si può proprio dare. Perchè è un film dove si combatte, e ripeto, aspettarsi qualcos'altro è sbagliato, e l'anima del film è proprio la passione che ci ha messo tutta la gente che ha lavorato a questa pellicola cercando di regalare ai fan qualcosa che sono soliti trovare nei loro cari comics, in primis Josh Whedon. Il finale sa di deja-vu dove tutti combattono e spaccano culi e le ultimissime scene aprono ufficialmente le speculazioni riguardo Captain America 3: Civil War ma in conclusione, questo film ha soddisfatto quasi pienamente il nerd che c'è in me, tante botte, qualche risata, e qualche pagina di fumetto direttamente sul grande schermo, un cinecomic indubbiamente migliore del primo Avengers ma che sicuramente non tocca le vette di epicità e stile di Winter Soldier e Guardiani della galassia. Se non vi è piaciuto questo, o siete troppo vecchi o forse dovreste evitare di buttare soldi per qualcosa di volutamente semplice pretendendo di trovare qualcosa di complesso. C'è un tizio grossissimo, verde, muscoloso e incazzatissimo, io non chiedo altro, se non di vederlo spaccare tutto. E amen.
Un saluto alle talpe del HYDRA che seguono il blog in incognito.
Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^
Nessun commento:
Posta un commento