venerdì 24 aprile 2015

Avengers: Age of Ultron - Il ritorno dei Vendicatori.

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! finalmente l'attesa è finita e dopo un paio d'anni eccoci qui a parlare dell'attesissimo sequel di Avengers! La Marvel torna al cinema con questo nuovo promettente titolo dopo un ottimo 2014 dove si sono tolti qualche bella soddisfazione grazie ai Guardiani della Galassia e a Captain America 2. Attesa da tanto e da tanti l'era di Ultron arriva carica di aspettative e non c'è nerd al mondo che vuole aspettare per vedersi questo nuovo cinecomic, io l'ho visto ieri e sono qui come sempre a scrivervi la mia opinione, ovviamente non farò nessuno spoiler e sono curioso di sapere voi come la pensate...ebbene...Vendicatori Uniti!!




Avengers: Age of Ultron, siamo ormai nel pieno della fase 2 del Marvel Cinematic Universe e piano piano, film dopo film ogni tassello sta andando a formare qualcosa di più grande che sfocierà in qualcosa di sicuramente incredibile. Age of Ultron ha una trama a mio parere molto buona, non molto articolata ma chiara e che offre spazio ai Vendicatori che fino adesso ne hanno avuto di meno. Seppur buona, la trama si rivela però un pò debole, il "come" si arriva a certe cose è leggermente esagerato e il fatto che chi combini il casino più grande non abbia nemmeno un briciolo di senso di colpa, stona parecchio. Si poteva spingere molto di più in alcuni punti e in altri invece si sarebbe dovuto osare di più dal punto di vista psicologico. 


Botte, botte e davvero tante botte ma se vado a vedere un film di supereroi non mi aspetto di vedere recitare Shakespeare, ma ci sarà poi comunque un personaggio in particolare che risolleverà le sorti del film e aggiungerà un pò di morale. è tutto molto coerente con i personaggi che abbiamo imparato a conoscere e anche gli obbligatori cambi di origini di Ultron e dei gemelli rispetto alle storie originali, in questo contesto non pesano per nulla. Ancora una volta il blockbuster della casa delle idee è un action-comedy diretto sopratutto ai teenagers, ai nerd, a gli amanti del genere ma questa volta un paio di scene "crude" e la sensazione che qualche cittadino sia sia fatto almeno un pò di male danno l'idea che forse arrivando magari alla fase 3 o a Civil War si possa puntare ad aspettarsi toni ancora più maturi, nonostante per quanto mi riguarda, per un film del genere non sono necessariamente richiesti. A livello di recitazione sono ovviamente tutti quanti a proprio agio e pure Paul Bettany nei panni di Visione è sembrato convicente fin da subito. 


Un elemento spesso messo sotto la lente d'ingrandimento nei cinecomic sono i costumi, qui direi tutti ottimi da Cap fino ad una Vedova Nera in una versione più accessoriata del consueto e l'armatura Hulkbuster di Tony è veramente fighissima. Purtroppo questa che poteva essere una sorpresa incredibile si limita ad essere soltato un ottima sequenza, un bel combattimento che però fra trailer e clip varie era già stato svelato troppo ampiamente. Due parole le voglio spendere anche per i gemelli, Quicksilver e Scarlet che entrano ufficialmente nei Marvel Movies. Sono due personaggi che sono troppo lasciati a loro stessi, in balia degli eventi quasi e godono di una caratterizzazione alquanto povera, ma d'altronde se si da spazio a qualcuno, come Occhio di Falco, o come la Vedova Nera poi è logico che lo spazio manchi a qualcun altro, o il film durerebbe 6 ore, certo, essendo questi due new entry probabilmente la cosa si fa più grave. Si viene poi a creare una sorta di forte connessione, come già preannunciato nei vari trailer, tra la Vedova e Hulk è devo dire che sinceramente mi è sembrata una cosa un pò campata per aria, nonostante sia stata lei ad andare a caccia di Banner in Avengers e sia stata pure la prima a vedere la sua trasformazione. 

Uno dei punti tirati della trama come dicevo prima, secondo me è proprio questo, un intesa nata a mio parere quasi dal nulla. Non ho letto recensioni del film prima di andare al cinema, solo quella di Recchioni e forse un altra, ma leggendo dei commenti sui social network vedo che viene spesso definito come "un film senza anima", una definizione che io avevo dato ad esempio a Transformers 4, o che si potrebbe dare a tanti altri film d'azione ma a questo, non la si può proprio dare. Perchè è un film dove si combatte, e ripeto, aspettarsi qualcos'altro è sbagliato, e l'anima del film è proprio la passione che ci ha messo tutta la gente che ha lavorato a questa pellicola cercando di regalare ai fan qualcosa che sono soliti trovare nei loro cari comics, in primis Josh Whedon. Il finale sa di deja-vu dove tutti combattono e spaccano culi e le ultimissime scene aprono ufficialmente le speculazioni riguardo Captain America 3: Civil War ma in conclusione, questo film ha soddisfatto quasi pienamente il nerd che c'è in me, tante botte, qualche risata, e qualche pagina di fumetto direttamente sul grande schermo, un cinecomic indubbiamente migliore del primo Avengers ma che sicuramente non tocca le vette di epicità e stile di Winter Soldier e Guardiani della galassia. Se non vi è piaciuto questo, o siete troppo vecchi o forse dovreste evitare di buttare soldi per qualcosa di volutamente semplice pretendendo di trovare qualcosa di complesso. C'è un tizio grossissimo, verde, muscoloso e incazzatissimo, io non chiedo altro, se non di vederlo spaccare tutto. E amen. 

Un saluto alle talpe del HYDRA che seguono il blog in incognito.
 
Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...