mercoledì 11 febbraio 2015

Diritti cinematografici Marvel - La guida per il neofita.

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Tanta, tanta ma veramente tanta gente si avvincata ai supereroi in calzamaglia della casa delle idee solo e soltanto dopo averli ammirati al cinema in qualche sfarzoso e colorato cinecomic! Il problema sussiste quando ti metti a parlare con un neofita, che vedendo il logo Marvel ad inizio film ti chiede giustamente come mai Iron Man, Wolverine e Spiderman non sono mai insieme. E allora, in caso ve lo siate dimenticati, in caso siate neofiti o magari semplicemente degli stupidi, ecco allora qui un pratico grafico esplicativo per tutti voi! Diritti cinematografici Marvel, la guida.

Il logo vecchio che era più figo.

C'era una volta la Marvel, una casa editrice che pubblicava fumetti di grande successo come Captain America, come I Fantastici 4 o come gli X-Men! Un bel giorno arrivano delle case di produzione cinematografiche con i loro big money e comprano i diritti di sfruttamento cinematografico di alcuni fra i più importanti personaggi. La Marvel vendendo questi personaggi continua comunque ad avere voce in capito riguardo a questi film che vengono prodotti però da altri, come la Sony con la trilogia di Spider-Man o come la Fox con il supergruppo mutante. A un certo punto però la Marvel decide di mettersi a produrre direttamente i film sui propri personaggi in modo da avere una completa gestione del materiale, della sceneggiatura e di tutto il resto, nascono cosi i Marvel Studios (che in realtà esistevano già, ma avevano prodotto solo robetta). Insomma vogliono fare i film per i fatti loro ma di fatto, alcuni personaggi ormai venduti, non sono ancora tornati indietro e difficilmente lo faranno nel prossimo futuro, con l'immagine qui sotto, si capisce decisamente meglio di che cosa sto parlando.

Infografica relativa ai diritti di sfruttamento cinematografico dei vari personaggi.

Come potete vedere, i personaggi sono sparsi un pochino in giro e ai Marvel Studios rimangono gli Avengers, i Guardiani della galassia e un grappolo di altri personaggi per i quali ci sono già progetti in piedi, come le serie tv per DareDevil e Luke Cage ad esempio. L'incredibile notizia di ieri è che Spider-man, i cui diritti sono di proprietà della Sony fin dal primo film datato 2002, sembra essere ritornato in mano ai Marvel Studios, notizia abbastanza corretta, anche se in realtà sembrerebbe che i diritti rimango di fatto alla Sony ma nonostante tutto lui verrà inserito nel Marvel Cinematic Universe e la casa delle idee sarà padrona molto più di Sony, delle sorti cinematografiche del ragno. Una sorta di collaborazione dove ci guadagnano tutti, pure i fan, ma di sicuro non Andrew Garfield che smetterà d'interpretare il personaggio. Gli ultimi due film dedicati all'aracnide, che piacciano o meno sono risultati un mezzo flop al botteghino o comunque non hanno incassato quanto Sony sperava e di conseguenza potrebbe essere proprio per questo che si sono abbassati a trovare un accordo, per dare più visibilità al personaggio e fare ancora una volta molti big money

Dal trailer del nuovo Fantastici 4.

Più complicata la situazione della superfamiglia dei Fantastici 4, dopo due film abbastanza buoni ma comunque non imprescendibili e una nuova pellicola in arrivo che viene già catalogata come flop del 2015, i diritti del quartetto potrebbero pure tornare in mano alla Marvel, se questo presunto flop fosse confermato tale dagli incassi e dai commenti di pubblico e critica. Sicuramente a quel punto la Fox mollerebbe la presa di un franchise ormai abusato e stuprato. Sempre Fox invece ha una situazione molto più salda per quanto riguarda i mutanti! Sono tutti in fibrillazione per l'annunciato film di Deadpool, per Wolverine 3 e per il prossimo X-Men dopo il successone di Days of future past! Qui la Fox, nonostante un paio di svarioni nel recente passato, ha saputo lavorare molto bene e molto difficilmente questi personaggi potranno tornare a casa. Hugh Jackman ha speso ancora una volta parole riguardo una ipotetica apparizione di Wolverine nei film degli Avengers ma la cosa secondo me è parecchio difficile, sopratutto per la Fox appunto che se la sta cavando benissimo da sola col personaggio e credo voglia evitare di fare ulteriore casino dopo aver sistemato tutto con l'ultima pellicola mutante. Poi in quel riquadro verde ci sono Scarlet e Quicksilver

Quicksilver da X-Men Days of future past. Gran film, gran scena, gran personaggio.

Nei fumetti questi due personaggi sono potenti mutanti figli di Magneto, ma i loro diritti sono rimasti inspiegabilmente condivisi. Infatti abbiamo già visto il Quicksilver della Fox in azione in Days of future past ma ne vedremo un altro in Avengers: Age of Ultron e ancora bisogna capire bene come sarà proposto questo personaggio che a conti fatti verrà probabilmente leggermente snaturato quanto meno nelle origini. Per quanto riguarda Namor non mi pronuncio visto che nessuno sembra attualmente interessato a produrre qualcosa su di lui. Ora ci sono anche delle piccole curiosità che saltano fuori, perchè io ne parlo cosi come se comprare e vendere diritti cinematografici sia come andare a prendere una pizza sotto casa ma ci sono delle clausore particolari che sono trapelate sul web più o meno recentemente. Sembra che per quanto riguarda gli X-Men ci sia una postilla legata alla cadenza dei film. Si diceva appunto che se la Fox non produce ogni 4 anni un film sui mutanti, automaticamente i diritti sarebbero tornati alla Marvel. Facendo due conti infatti non è mai passato più di tanto tempo tra un X-movie e l'altro, e con in uscita appunto Deadpool, Wolverine 3, X-men Apocalypse e Gambit...insomma dai non ve lo sto manco a dire. Bene gente, questo piccolo spiegone finisce qui, spero di aver chiarito le idee a qualcuno e spero sopratutto di non sentire cose tipo, ma perchè non mettono Batman?, perchè la allora vi mando veramente a fare i pic-nic in mezzo all'autostrada eh. 

Un saluto alle talpe del HYDRA che seguono in segreto quello che scrivo.

Tutti i diritti riservati alla Marvel e a The Geek Twins per l'immagine.

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...