Il logo vecchio che era più figo. |
C'era una volta la Marvel, una casa editrice che pubblicava fumetti di grande successo come Captain America, come I Fantastici 4 o come gli X-Men! Un bel giorno arrivano delle case di produzione cinematografiche con i loro big money e comprano i diritti di sfruttamento cinematografico di alcuni fra i più importanti personaggi. La Marvel vendendo questi personaggi continua comunque ad avere voce in capito riguardo a questi film che vengono prodotti però da altri, come la Sony con la trilogia di Spider-Man o come la Fox con il supergruppo mutante. A un certo punto però la Marvel decide di mettersi a produrre direttamente i film sui propri personaggi in modo da avere una completa gestione del materiale, della sceneggiatura e di tutto il resto, nascono cosi i Marvel Studios (che in realtà esistevano già, ma avevano prodotto solo robetta). Insomma vogliono fare i film per i fatti loro ma di fatto, alcuni personaggi ormai venduti, non sono ancora tornati indietro e difficilmente lo faranno nel prossimo futuro, con l'immagine qui sotto, si capisce decisamente meglio di che cosa sto parlando.
Infografica relativa ai diritti di sfruttamento cinematografico dei vari personaggi. |
Come potete vedere, i personaggi sono sparsi un pochino in giro e ai Marvel Studios rimangono gli Avengers, i Guardiani della galassia e un grappolo di altri personaggi per i quali ci sono già progetti in piedi, come le serie tv per DareDevil e Luke Cage ad esempio. L'incredibile notizia di ieri è che Spider-man, i cui diritti sono di proprietà della Sony fin dal primo film datato 2002, sembra essere ritornato in mano ai Marvel Studios, notizia abbastanza corretta, anche se in realtà sembrerebbe che i diritti rimango di fatto alla Sony ma nonostante tutto lui verrà inserito nel Marvel Cinematic Universe e la casa delle idee sarà padrona molto più di Sony, delle sorti cinematografiche del ragno. Una sorta di collaborazione dove ci guadagnano tutti, pure i fan, ma di sicuro non Andrew Garfield che smetterà d'interpretare il personaggio. Gli ultimi due film dedicati all'aracnide, che piacciano o meno sono risultati un mezzo flop al botteghino o comunque non hanno incassato quanto Sony sperava e di conseguenza potrebbe essere proprio per questo che si sono abbassati a trovare un accordo, per dare più visibilità al personaggio e fare ancora una volta molti big money.
Dal trailer del nuovo Fantastici 4. |
Più complicata la situazione della superfamiglia dei Fantastici 4, dopo due film abbastanza buoni ma comunque non imprescendibili e una nuova pellicola in arrivo che viene già catalogata come flop del 2015, i diritti del quartetto potrebbero pure tornare in mano alla Marvel, se questo presunto flop fosse confermato tale dagli incassi e dai commenti di pubblico e critica. Sicuramente a quel punto la Fox mollerebbe la presa di un franchise ormai abusato e stuprato. Sempre Fox invece ha una situazione molto più salda per quanto riguarda i mutanti! Sono tutti in fibrillazione per l'annunciato film di Deadpool, per Wolverine 3 e per il prossimo X-Men dopo il successone di Days of future past! Qui la Fox, nonostante un paio di svarioni nel recente passato, ha saputo lavorare molto bene e molto difficilmente questi personaggi potranno tornare a casa. Hugh Jackman ha speso ancora una volta parole riguardo una ipotetica apparizione di Wolverine nei film degli Avengers ma la cosa secondo me è parecchio difficile, sopratutto per la Fox appunto che se la sta cavando benissimo da sola col personaggio e credo voglia evitare di fare ulteriore casino dopo aver sistemato tutto con l'ultima pellicola mutante. Poi in quel riquadro verde ci sono Scarlet e Quicksilver.
Quicksilver da X-Men Days of future past. Gran film, gran scena, gran personaggio. |
Nei fumetti questi due personaggi sono potenti mutanti figli di Magneto, ma i loro diritti sono rimasti inspiegabilmente condivisi. Infatti abbiamo già visto il Quicksilver della Fox in azione in Days of future past ma ne vedremo un altro in Avengers: Age of Ultron e ancora bisogna capire bene come sarà proposto questo personaggio che a conti fatti verrà probabilmente leggermente snaturato quanto meno nelle origini. Per quanto riguarda Namor non mi pronuncio visto che nessuno sembra attualmente interessato a produrre qualcosa su di lui. Ora ci sono anche delle piccole curiosità che saltano fuori, perchè io ne parlo cosi come se comprare e vendere diritti cinematografici sia come andare a prendere una pizza sotto casa ma ci sono delle clausore particolari che sono trapelate sul web più o meno recentemente. Sembra che per quanto riguarda gli X-Men ci sia una postilla legata alla cadenza dei film. Si diceva appunto che se la Fox non produce ogni 4 anni un film sui mutanti, automaticamente i diritti sarebbero tornati alla Marvel. Facendo due conti infatti non è mai passato più di tanto tempo tra un X-movie e l'altro, e con in uscita appunto Deadpool, Wolverine 3, X-men Apocalypse e Gambit...insomma dai non ve lo sto manco a dire. Bene gente, questo piccolo spiegone finisce qui, spero di aver chiarito le idee a qualcuno e spero sopratutto di non sentire cose tipo, ma perchè non mettono Batman?, perchè la allora vi mando veramente a fare i pic-nic in mezzo all'autostrada eh.
Un saluto alle talpe del HYDRA che seguono in segreto quello che scrivo.
Tutti i diritti riservati alla Marvel e a The Geek Twins per l'immagine.
Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^
Nessun commento:
Posta un commento