martedì 20 maggio 2014

Orfani 8 - Tradimenti.



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club!!! come ogni mese eccomi qui a dare uno sguardo a una delle ultime serie nate di casa Bonelli, una serie evento realizzata interamente a colori! Sto parlando ovviamente, di Orfani!



Orfani, numero 8, War Pigs, testi come sempre del curatore di Dylan Dog, Roberto Recchioni e disegni questa volta di Davide Gianfelice! Come di consueto l’albo è diviso di netto a metà, con la prima parte ambientata nel passato e la seconda invece nel presente. Dal passato arriva un test per Jonas, il leader del gruppo che dovrà ancora una volta dimostrare di essere all’altezza del proprio ruolo, classificando i membri della sua squadra per arrivare a capire cosa è andato storto nella missione precedente ed è una parte secondo me vagamente scontata oltre che d’incredibile inutilità narrativa. 

La missione seguente invece è veramente bella, non per quello che racconta o rappresenta ma in realtà solo per le trovate grafiche, non per le  solite prospettive da videogioco ma più per l’insieme, che nonostante la pochezza di base risulta veramente divertente e adrenalinico da seguire. Adrenalina invece smorzata nella parte del presente, che annulla quasi completamente l’azione sostituendola con tensione, tradimenti e colpi di scena. Siamo ancora nella stanza dove Ringo aveva annientato tutte le risorse della professoressa Juric e ne vediamo veramente delle belle. Colpi di scena al limite del surreale che non potranno far altro che sbalordire il lettore fino ad arrivare ad una conclusione fuori da ogni previsione. Ora aspetto il prossimo numero, anche perché ci sono alcuni buchi che sono necessariamente da riempire visto che alcune cose non possono accadere così, senza qualcosa che le alimenta e senza nesso logico, i colpi di scena piazzati infatti funzionano soprattutto per l’impossibilita di alcune cose, per troppi fattori, e chi lo ha letto certamente capirà. Tutto sommato un buon numero, con qualche lacuna colmabile in futuro e con alcune cose buttate dentro in maniera abbastanza inutile. I disegni di Gianfelice sono molto buoni, le sequenze di guerriglia hanno grande intensità e i personaggi risultano realizzati bene. La copertina di Massimo Carnevale è come al solito arte pura, ad un livello difficilmente raggiungibile per altri e tutto sommato Orfani si rivela ancora una serie leggera, curiosa e meritevole di un minimo d’attenzione. Ormai ci avviciniamo alla chiusura della prima serie (col numero 12) ed è lecito aspettarsi che la qualità del prodotto salga ancora!



Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...