venerdì 31 gennaio 2014

Devilman 5 - Un finale demoniaco.



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi parlo finalmente del capitolo conclusivo di un manga uscito 40 anni fa, e io ho finito di leggerlo solo oggi…sono in ritardo? Ok, forse si ma lasciatemi fare le cose con calma, ho bisogno dei miei tempi. Questo è il ed ultimo numero di Devilman!



Devilman, volume 5, di Go Nagai, questa che possiedo è la Ultimate Edition della J-pop, che a me a vederla a livello di qualità non mi sembra mica male, nonostante il prezzo non sia proprio contenutissimo, anzi, ma sento molta gente inveire contro quest’edizione e vorrei capire il perché, magari lasciatemi nei commenti la vostra opinione in merito! Comunque passando alla mera storia, il numero 4 si era chiuso dopo una serie di enormi disordini in giro per il mondo, si è scatenata una guerra fra umani e demoni, e Devilman sembra essere l’ago della bilancia che può decretare chi ne uscirà vincitore. Un numero che mi ha molto colpito per come dimostrava l’incapacità degl’umani di avere un minimo d’amor proprio, decidendo quasi tranquillamente di mettersi a scagliare bombe atomiche sacrificando un po’ di gente, per il bene del resto del mondo. In questo ultimo numero c’è il finale, che lo dico subito l’ho trovato veramente inaspettato e sconvolgente! Devilman grazie a dei poteri telepatici riesce a radunare tanti altri Devilman che si erano formati durante il primo attacco dei demoni, grazie a questo suo esercito pensa di poter combattere al fianco dell’umanità per affrontare e distruggere quella minaccia che era rimasta sopita per un bel po’ di tempo. 

È veramente incredibile, assurdo come finisce questo straordinario racconto in cui Go Nagai non si limita semplicemente a dare un vincitore e un vinto ma va decisamente oltre sconvolgendo il lettore con alcuni colpi di scena completamente inaspettati. Potevo provare ad immaginare decine di diversi finali, ma non questo. Andremo a conoscere il Diavolo in persona, la sua storia, il suo piano e vi lascerà decisamente a bocca aperta, e non riesco ancora a credere a che crudele trattamento l’autore riserva per alcuni personaggi. Prima di cominciare a leggere questo manga sentivo un sacco di gente parlare di come non fosse una semplice storia di mostri ma fosse proprio un’analisi e una critica all’uomo. E pensavo, ma come può essere che un manga del ’72 possa muovere una critica alla gente e alla società ancora perfettamente calzante nel 2014? I tempi sono cambiati, così come la gente…impossibile allora, questo pensavo. Invece quei tipi avevano perfettamente ragione perché questo mangaka va a toccare dei punti che in poche altre opere vengono toccati, o toccati così bene, la crudeltà, la cattiverà, l’egoismo, la paura, sono tutte cose presenti nelle persone da sempre, e indubbiamente, per sempre. Le cose passano di moda, perdono di valore, diventano inutili o puzzano di vecchio ma Devilman è una manga che dopo più di 40 anni può tranquillamente definirsi, una manga attuale, un opera che tutt’oggi rappresenta il sadico animo umano, un manga che deve essere nella libreria di ogni appassionato di fumetti. Non è però soltanto cattiveria e crudeltà, ma c’è spazio anche per l’amicizia e per l’amore, per i sentimenti belli diciamo, e in fondo in fondo in alcune fra le ultime vignette Go Nagai da un piccolo barlume di speranza, celato fra le parole del Diavolo, una piccola cosa che mi ha fatto pensare tanto. Forse potreste trovare un po’ troppo datate le tavole, ma alla fine il tratto spesso e sicuro con cui sono realizzate li rende comunque sopportabili, anzi, apprezzabili, e tanto, tanto di più di alcune opere dell’epoca che a livello grafico oggi sono quasi completamente inguardabili. Consiglio vivamente a tutti, questa lettura, a tutti tranne a persone troppo sensibili, come capirete e come detto è un opera molto cruda dal punto di vista dei contenuti e dei temi trattati, quindi se siete sensibili o se avete un briciolo di speranza nel genere umano e non volete perderla, allora non leggetelo, tutti gl’altri, in fumetteria, ora.


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...