martedì 19 novembre 2013

Batman - Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - Lettera d'amore...



Buuuuoongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi torno a parlare di un personaggio a me molto caro, il crociato incappucciato di Ghotam City, il pipistrello. Questa di oggi non è proprio una storia, è più che altro un tributo, parlo di Cos’è successo al Cavaliere Oscuro? di Neil Gaiman!




Cos’è successo al Cavaliere Oscuro?, è un tributo ad un grande personaggio scritto da Neil Gaiman, una superstar del fumetto riconosciuto soprattutto per il suo Sandman, disegnato da Andy Kubert, un artista che ha già più volte incrociato la sua matita con le storie del pipistrello e di Neil Gaiman. 


Il titolo è una domanda alla quale sembra si cerchi una risposta infatti Batman in questa storia è morto, o forse no? Fatto sta che è in una bara, e tutti i suoi amici e nemici sono seduti alla veglia e ad uno ad uno si alzano per raccontare qualcosa di quest’eroe mascherato e raccontare in che circostanze è morto, circostanze sempre diverse. 

Batman è morto, ma sta assistendo al suo funerale in una sorta di viaggio extra corporeo senza ricevere spiegazioni. Vediamo tutti i personaggi raccontare qualcosa di diverso e andare a comporre pagina dopo pagina un racconto fantastico, citazionistico, in cui andiamo a ritrovare un sacco di personaggi fondamentali delle storie dell’uomo pipistrello. Andy Kubert lavora in maniera impeccabile alla realizzazione grafica della storia, andando ad omaggiare alcuni fra i tanti Batman che abbiamo visto dalla nascita di quest’eroe tantissimi anni fa. Lo stesso Gaiman caratterizza Batman sempre in maniera differente, in modo da creare un tributo completo, come storia, e come disegni. Nell’edizione che ho preso, l’ultima Deluxe edita da RwLion al prezzo di 18,95, un volume cartonato che raccoglie anche altri racconti dell’autore britannico. Troviamo Un mondo in bianco e nero, una storia completamente in bianco e nero che vede Batman e Joker come se fossero due attori, intenti a studiare le battute che dovranno dire, come a essere consci di trovarsi in un fumetto. Veramente fantastica. Poi c’è Pavana, e Peccati originali quando è una porta, due storie, che vedono analizzate le figure di Poison Ivy e dell’Enigmista, altre due storie che vanno a toccare il passato di Ghotam City e del suo vigilante. 

La cover della vecchia edizione.
In questo volume troviamo anche qualche schizzo e qualche tavola preliminare della storia portante, cosi come qualche sketch dei personaggi che ci aiutano a capire come lavora Kubert. In parole povere, Cos’è successo al Cavaliere Oscuro? È una storia che merita davvero di essere letta, è il tributo perfetto ad un personaggio fantastico, a uno dei primi supereroi, un eroe alla quale è impossibile non affezionarsi dopo aver letto alcune sue storie, ed è impossibile non affezionarsi a questo racconto che risulta essere dannatamente romantico, strappalacrime, veramente incredibile. L’unica pecca di questo nuovo volume della Lion secondo me è la copertina, hanno messo una copertina secondo me poco significativa, avrei preferito di gran lunga quella della vecchia edizione, oppure la copertina realizzata dal mitico Alex Ross, ma poi dopo aver letto un racconto così tanto bello, chissene frega della copertina…



E VOI COSA NE PENSATE?

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...