giovedì 24 ottobre 2013

Parlando a vanvera 3 – L’ipocrisia dello SPOILER

Il presente "articolo" non vuole offendere
Marvel Fan, e gente che ama i film
e che ama sapere pure
quando gente come Robert Downey Jr fa la pipì.
L'articolo non contiene SPOILER su film o serie tv

Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! questo è Parlando a vanvera! Una rubrica che tiro fuori una volta al millennio quando non so cosa fare e voglio parlare a caso di qualcosa che mi interessa oppure no. Nei due precedenti post relativi a questa rubrica avevo parlato dei prezzi dei fumetti, e del perché Superman mi sta sulle palle, il primo è un ragionamento che sembra fatto da un ubriaco ma della quale sono fermamente convinto mentre il secondo è un post puramente goliardico, e lo preciso visto che qualcuno sembra non esserci arrivato. Qui di cosa (S)parlo? Oggi parlo grossomodo dell’ipocrisia del non volere spoiler, di come sta influendo il web sulla realizzazione di film e serie tv e della fame di news della gente, una cosa che dal profondo del cuore, davvero, ci provo, ma non la capisco. 

C’era una volta… no no no, cancella. Non c’era una volta internet, c’era la televisione, c’era il cinema, e quando usciva un film te ne accorgevi per le locandine, per la pubblicità e per poco altro. Non voglio sembrare un 50enne incazzato con la gioventù anche perché entro a pieno in questa categoria, ma voglio capire..perchè dovete sempre voler sapere tutto? Oggi un film viene annunciato, e tutti lo sanno, news, post, interviste, “voglio le immagini!!” dice il ragazzo e quelle arrivano, si sceglie l’attore e tutti devono sapere subito chi è, devono commentare, criticare, infangare, screditare e schifare subito tutta la pellicola. Poi la gente vuole sapere la storia e quindi riviste che pubblicano interviste, Facebook intasato, la trama sarà questa, il nemico sarà quello, il finale sarà più o meno così…il film uscirà fra 18 mesi e fra 3 anni ci sarà il sequel che parlerà di questo e di quello e fra 5 anni uscirà il terzo capitolo che parlerà di quello e di quell’altro e chiuderà la triologia e la gente parla, si lamenta, fa ipotesi e tutti vogliono sapere, ci sono rumor, un attore posta su Twitter una foto dove per sbaglio appare una gomma sullo sfondo e allora tutti a dire che sarà il protagonista gommista di un film di macchine. Insomma succedono un bel casino di cose.. per un film della quale magari non sono nemmeno iniziale le riprese! È davvero necessario tutto questo? Puoi davvero dirti che ti stai godendo un film quando arrivi in sala sapendo già cosa succederà? Conosci già tutto? Dove cazzo è la sorpresa? La bellezza di molti fumetti è il colpo di scena, l’arrivo di un villain all’improvviso che magari si credeva fosse morto o qualche strana situazione, ora come fa un film a sorprendere avendo rivelato mooolto tempo prima gran parte dei punti che questo andrà a toccare? 

Oggi come oggi la realizzazione dei film viene seguita dai fan passo per passo, immagine per immagine e sul web si è creata davvero un incomprensibile mania. Siti che pubblicano foto dal set che sono trapelate e che già ti danno l’idea di alcune situazioni andando di fatto a creare dei possibili spoiler. I gentiluomini che producono i film sono contenti di questa cosa sicuramente, in quanto ogni fottuto giorno io come tutto il resto della popolazione di Facebook vediamo una cazzo di news sul prossimo film, e mi rivolgo in particolare alle news della Marvel che hanno proprio stracciato i coglioni. Ogni fottuto giorno devo leggere qualcosa sul film Thor The dark world ed è cosi da giorni, ogni giorno una locandina o un immagine nuova. Siamo letteralmente guidati all’ingresso del cinema in un percorso assistito cominciato parecchi mesi prima. Ma una delle news del giorno è qualcosa di esplosivo ragazzi, una notizia formidabile che nessuno si sarebbe mai aspettato per rivelare la fondamentalissima durata del trailer di un film della Marvel. Cioè ragioniamo, rendiamoci conto. Gente che fa articoli su blog, su siti internet per pubblicizzare la grande scoperta, il trailer durerà 2 minuti e 22 secondi. Wow, sono veramente eccitato, ora come ora non ricordo in particolare di quale film si parlasse, ma sta gente nella vita non ha proprio nulla da fare? Senza offesa per chi fa un lavoro serio nel mondo del cinema o al riguardo… cioè ma chi se ne frega! Insomma ok il trailer lo vedo, mi incuriosisce, puoi darmi la news con la data di uscita del trailer, e ok ci sta, ma addirittura questa cosa, qual’è l’utilità? Non prendete appuntamenti! Tenete 2 minuti e 22 liberi in agenda!! News ovunque, qualsiasi cosa basta che il nome e la data di uscita del film siano ben presenti e fissi nella tua testa. A te non te ne frega un cazzo? No, tu saprai tutto di quel film, che tu lo voglia o no! Insomma dov’è il godimento? Dov’è la sorpresa? Serie tv che settimanalmente propongono puntate di 40minuti e per tutti i giorni precedenti ti trovi in bacheca trama, sinossi dell’episodio, quelli che saranno i punti salienti, un piccolo trailer, qualche attore che commenta in anteprima e un sacco di altre cose ma basta porco mondo!!! Domani devo vedere una nuova puntata e oggi mi state facendo il resoconto spiegando grossomodo tutto, io giuro non capirò mai la gente che commenta e condivide queste notizione ovunque. Certo tutto questo alla fine va preso per quello che è, e quindi soltanto una gigantesca pubblicità attuata dalle case produttrici, un pubblicità completamente positiva e gratuita che loro attuano grazie alla condivisione da parte degl’utenti del web che diventano così sponsor per il film stesso. In tutto questo viene fuori qualcosa di positivo? Si, bisogna ammetterlo, e bisogna dirlo in quanto è giusto analizzare entrambe le faccia di sto schifo di medaglia. 

Il lato positivo è che assistendo passo passo alla realizzazione di un film, lo spettatore giudica in anticipo ogni cosa e ogni critica può cosi essere presa in considerazione dagli sceneggiatori in modo da plasmare il film in base alla reazione dei futuri spettatori. A conferma della tesi basti pensare alla povera Shailene #nonmiricordoilcognome che doveva interpretare Mary Jane in The Amazing Spiderman 2 e invece dopo miriadi di critiche così da un giorno all’altro è stata misteriosamente cancellata dal progetto e rimandata al prossimo film. Questo è stato un caso secondo me molto chiaro, è andata come doveva andare ma questo lato, diciamo pure positivo, non va di certo ad addolcire tutto quello che ci tocca sopportare. E dopo tutto il materiale pubblicitario e vaccate varie c’è pure quella cosa che ti fa sorridere e ti fa pensare a come è strano il mondo, ormai sai praticamente tutto ma in chat, sui forum, nei commenti su Facebook leggi gente che convinta e impaurita scrive NIENTE SPOILER PER FAVORE, che o è pungente sarcasmo, oppure l’ordinaria follia del web che rigurgita ipocritamente l’inesistente desiderio di qualcuno che si vuole godere a pieno un nuovo film, o una nuova puntata di una serie tv senza sapere che questa cosa non è più possibile.

E VOI COSA NE PENSATE?

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Articoli correlati:
-Parlando a vanvera 2 - perchè Superman mi sta sulle palle? 
-Parlando a vanvera 1 - Prezzi pieni e tasche vuote 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...