giovedì 24 ottobre 2013

Le Bizzare Avventure Di JOJO - Phantom Blood - Amore a prima vista



Buuuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! mi è capitato più volte di sentire persone che leggendomi come Jojo, sono arrivate a pensare che ho preso il soprannome in quanto il manga di Jojo fosse una delle mie storie preferite o qualcosa cosi…invece no, fino a qualche giorno fa non avevo mai letto il manga e il soprannome mi è stato dato dalle mie sorelline che quando erano piccole non riuscivano a dire il mio nome e cosi mi chiamavano Jojo oppure Jejo! Comunque sapevo dell’esistenza di questo manga e sapevo che è ritenuto da molti uno dei titoli d’avere per forza nella propria collezione, così ho deciso di incominciare a leggerlo scroccando la prima serie ad un amico, queste sono Le Bizzare Avventure Di Jojo – Phantom Blood! 



Jojo è un manga scritto e disegnato da Hirohiko Araki e pubblicato in Giappone a partire dal 1987, nel nostro bel paese viene portato nel 1993 da Star Comics. Pubblicato nei classici volumetti a quei tempi, ora invece è disponibile un ottima edizione deluxe che è quella che mi è stata prestata. Jojo per me è stata una grande sorpresa, in quanto nonostante tutti i pareri positivi io non sono un grande fan degli Shounen, ero scettico, ma sono stato subito colpito dall’ottima caratterizzazione dei personaggi che dopo poche pagine risultano già famigliari, una bella atmosfera e ho apprezzato molto la capacità di osare dell’autore. In questa prima serie viene raccontata la lotta fra Jonathan “Jojo” Joestar e Dio Brando, entrambi figli di Lord Joestar, il primo figlio naturale mentre il secondo è stato adottato dopo la morte del suo padre naturale a cui Lord Joestar pensava erroneamente di dover qualcosa e così accoglie a casa sua Dio pensando di sdebitarsi. 

Il primo volume (dei 3 deluxe) e decisamente avvincente, un susseguirsi continuo e veloce di eventi che tiene sempre alta l’attenzione del lettore con il malvagio Dio che né combina di tutte e di più per arrivare ad ereditare il patrimonio dei Joestar screditando Jojo a gli occhi del padre, degl’amici e della giovane e dolce Erina. I piani dell’antagonista diventano sempre più cupi e ambiziosi quando scopre il segreto della Maschera di pietra custodita da Lord Joestar nella villa, in grado di dare grande potere a chi ne capisce l’utilizzo. Il primo volume vola via con una rapidità impressionante, accadono tante di quelle cose che sembra impossibile sia soltanto un volume, a confronto il 2° e il 3° sono più “vuoti”, lenti e meno colmi d’eventi. Anche Jojo arriverà a conoscere e sfruttare i segreti del corpo umano, grazie a Zeppeli, uno strano personaggio che grazie ad un lungo allenamento è arrivato ad avere il potere opposto a quello della Maschera di Pietra con cui lui stesso ha avuto una brutta esperienza. In tutta la serie si corre davvero poco il rischio d’annoiarsi, anzi per la verità in un paio di occasioni un po’ più statiche la lettura si appesantisce ma non come si potrebbe pensare vista la grossezza del volume. 

Unica nota dolente della storia è una narrazione tipica di quegl’anni, che per fortuna non si è protratta oltre, con un personaggio, Speed Wagon, completamente inutile per come viene inserito e ai fini della storia, si limita praticamente a fare il telecronista negli scontri andando praticamente a chiarire alcune cose che dal disegno non risultavano molto chiare. Pure il disegno, bisogna dire che è molto particolare, Araki ha uno stile molto personale con questi corpi disegnati che sembrano quasi dei giganti e in alcuni (pochi) casi gli scontri risultano poco chiari ma ha un tratto che giova molto alle scene horror/splatter che capita di trovare. In conclusione, Jojo è un manga della quale non ci si può non innamorare, il finale di questa serie l’ho trovato a dir poco fantastico, un finale che conferma ancora come già detto, e premia la capacità di osare del mangaka, veramente bellissimo, purtroppo ora però mi toccherà mettere mano al portafoglio e cacciare la grana perché questo è un manga che voglio avere nella mia collezione, non mi accontento di leggerlo a scrocco come un manghetto qualsiasi.

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!




Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
 
Jojo,
STAY TUNED.

articoli correlati
-Devilman 1


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...