martedì 1 ottobre 2013

Batman 17 - Le trame del pagliaccio



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Anche oggi voglio parlavi di un comics, ieri parlavamo di Spiderman e oggi invece passiamo in casa Dc Comics per quello che secondo me è indubbiamente il loro personaggio di punta che sta spopolando con la sua ultima serie, in particolare parlerò dell’ultimo numero, di Batman 17!



Sulle pagine del mensile dedicato al pipistrello continua l’evento che sta colpendo tutti i vigilantes di Ghotam City, Morte della Famiglia, l’evento che vede tornare il Joker a tormentare i sogni del Cavaliere Oscuro. Come al solito nell’albo targato RWlion, troviamo i nuovi capitoli delle serie di Batman, Detective Comics e Nightwing.

Su Batman ci eravamo lasciati nel numero scorso con l’uomo pipistrello che entrava nel manicomio di Arkam, un posto certamente noto a tutti i lettori del Bat-Universo, un manicomio dove vengono rinchiusi tutti i peggiori criminali contro cui si è scontrato il nostro e che a dire la verità sembra non avere grossissime misure di sicurezza visto che qualcuno scappa sempre via. Fra le ultime malefatte del clown dei numeri scorsi ricordiamo soprattutto il rapimento di Alfred, e l’attacco al commissario Gordon finito in un letto d’ospedale, e per l’ennesima volta anche qui, l’autore Scott Snyder riesce a ricreare un atmosfera fantastica come era già riuscito nella Notte dei Gufi. Nel manicomio di Arkam viene sfoderata tutta la pazzia del Joker, gente travestita costretta a ballare e cavalli incendiati lanciati in corsa, fino ad un ventaglio di vecchie conoscenze nemiche come Freeze, il tutto per arrivare faccia a faccia con il Joker in un improvvisata sala del trono, davvero incredibile il finale e non vedo l’ora di leggere il prossimo numero. 

Una storia davvero sorprendente, e ottime come sempre le tavole del rodato Capullo anche se alcune sembrano un pochino sottotono. Su Detective Comics invece viene raccontata la pazzia che imperversa fra le strade di Ghotam, a causa del ritorno del clown si sono creati un grosso numero di gruppi a lui ispirati, che vanno in giro per le strade truccati a commettere atrocità, ma in mezzo a tutte queste bande solo alcune sono realmente pericolose mentre molte di queste sono semplicemente pagliacci che girano in costume e che se la filano al solo vedere il mantello del crociato incappucciato. Fra gli altri per le strade di Ghotam troviamo anche il nuovo Pinguino Imperatore, un fidato sottoposto del Pinguino deciso a spodestarlo, che come detto parlando del precedente numero, durerà certo molto poco. 

Come al solito Detective Comics, delle 3 serie presenti nell’albo è sempre, ma proprio sempre, la più brutta, ma non è solo la più brutta dell’albo ma è proprio decisamente brutta paragonandola anche a storielle minori come quelle che si leggono su Le nuoveleggende del Cavaliero Oscuro. Il duo di autori, John Layman ai testi, e Jason Farok ai disegni non riescono nell’intento di creare qualcosa al livello del nome che porta la loro serie, né come trame, né come disegni, vedremo se con i prossimi numeri si risveglieranno. Ma passiamo a Nightwing e chi passa ogni tanto sul mio blog sa che adoro questo personaggio e la sua serie, perchè non è solo un personaggio secondario delle storie di Batman, non è solo un secondino di Bruce Wayne ma ha una sua storia, tant’è che qui il Joker lo attacca nel profondo del suo cuore e della sua vita distruggendo le cose più care al nostro povero Dick Grayson e aizzandogli contro tutte le persone che lui stesso vorrebbe proteggere, un capitolo veramente sconvolgente e orchestrato alla perfezione dalla penna di Kyle Higgins, e completato decisamente bene dai disegni di Eddy Barrows


Dopo questa lettura ci può essere solo un enorme curiosità per il prossimo numero che dovrebbe andare a concludere questa tormentata saga che per adesso sta dando grosse soddisfazioni, spero con tutto il cuore che non si concluda in maniera se vuoi frivola, come si concluse quella grande saga che è la Notte dei Gufi, la precedente maxi-saga che abbiamo letto ormai l’anno scorso, le premesse ci sono tutte, vedremo…

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!


e voi l'avete letto? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...