venerdì 28 giugno 2013

Spawn collection 1 - Inizio coi fiocchi!


Buongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi parlerò di un personaggio della quale non ho mai parlato qui, per il semplice fatto che non lo conoscevo, di lui non avevo mai letto niente, parlo di Spawn



Spawn è un personaggio creato da Todd Mcfarlane e le sue storie hanno cominciato a uscire nel 1992 pubblicate dalla all’ora neonata Image Comics! Il mio rapporto con Spawn è sempre stato d’ammirazione, mi piaceva il suo stile e il suo desing, è uno dei quei personaggi che dicevo, prima o poi lo devo leggere, ma con tutta la roba che c’è in giro e la diciamo difficoltà con la quale adesso queste storie si trovano mi frenavano un pochino da cominciare la lettura. Attualmente Spawn è edito dalla Panini e siamo arrivati al numero 125 e questo numero non invoglia di certo all’acquisto anche perché questo non è l’Uomo Ragno, che prendi un punto ideale d’inizio con un nuovo ciclo e te lo godi lo stesso, questo come sottolinea Frank Miller nell’introduzione al primo numero, è un fumetto che va contro determinate scelte editoriali (almeno inizialmente) quindi bisogna secondo me assolutamente cominciare a leggerlo dal numero 1, dove veniva scritto, disegnato, prodotto dal suo creatore, Todd Mcfarlane. Ho detto che di lui non ho mai letto niente, non è vero, in realtà ho letto Spawn – Archietetti della Paura, una storia di poche pagine della quale ricordo solo 3 cose: 1) disegni bellissimi; 2) non ci ho capito niente; 3) costava 3euro. Da questi tre punti nasce uno spassionato consiglio, non comprate uno speciale su un personaggio che non conoscete solo perché ha dei bei disegni e costa 3 euro.
L’albo che ho letto su di lui è il primo numero della Spawn Collection



Questa collection racchiude i numeri di Spawn che venivano pubblicati dalla Star Comics, perché la cara Panini quando prese i diritti del personaggio cominciò a pubblicarlo con sulla copertina il fantomatico numero 1 che tanto attira ed inganna gli acquirenti quando l’albo in realtà conteneva il numero 32 USA. E gli altri 31 pubblicati dalla Star? Cosi fecero questa collection di 6 numeri per racchiuderli! Attualmente questa collection è probabilmente la cosa migliore da recuperare per cominciare a conoscere il personaggio. Ma parliamo della storia, questo primo numero contiene i primi 5 albi originali, e sarà perchè leggo l’introduzione di Frank Miller che magari comincio a leggere l’albo pensando un pochino a lui e guardando le pagine mi viene da pensare che forse Mcfarlane si sia ispirato un a lui, le prime pagine sono un alternanza di pagine riempite di vignette quadrate, telegiornali e spalshpage che mi hanno ricordato tantissimo Il ritorno del Cavaliere Oscuro, magari dico una cagata eh, visto che comunque quell’opera di Miller ha cambiato un po’ tutto il modo di fare fumetti e quindi si trova un po’ dappertutto. Però dopo queste prime pagine lo stile mi sembra un pochino cambiare e diventare più personale e questo mi fa pensare ancora di più che le prime pagine nello stile siano davvero ispirate a quel capolavoro. Ci troviamo catapultati nella sofferenza di Al simmons, che dopo la sua morte fa un patto col diavolo e diventa così Spawn! Spawn è un essere con poteri speciali che ricorda solo a frammenti il suo passato, vuole ritrovare la sua famiglia e la sua amata moglie. Sono passati 5 anni però e la sua ormai ex-moglie Wanda non è stata ad “aspettarlo” e intanto si è rifatta una vita portando con se il ricordo di Al, si è risposata con il suo migliore amico e ha avuto una figlia che l’ormai defunto marito non era in grado di darle.
Spawn è praticamente un servo del diavolo così come Violator, messo dal diavolo a guardia di Spawn stesso e pronto a creare danni in città. Ci sono anche Sam e Twitch due agenti che voglio la giustizia e per adesso mi sembra la vogliono a tutti i costi anche quando la giustizia si deve arrendere di fronte alla legge. I poteri di cui è stato investito Al Simmos non sono ancora molto chiari qui, riesce a sparare delle specie di onde, quando cerca di tramutarsi in umano, visto che lui ha la faccia simile a quella di un cadavere bruciato senza pelle, riesce solo a trasformarsi in un uomo bianco, biondo e con gli occhi azzurri nonostante lui fosse un uomo di colore e diverso da questa identikit, può addirittura vivere senza cuore e rigenerare parti del suo corpo come fa nello scontro con Violator
L’obbiettivo che il diavolo gli da è quello di recuperare anime per il suo esercito con la quale batterà Dio, vuole che lui sia malvagio e in un modo o nell’altro avrà la sua anima. Per adesso Spawn non sa bene cosa fare, si limita a girovagare per la città e si occupa intanto di una questione personale che gli torna alle mente e sa di non averla risolta quando era in vita. Al Simmons era infatti un killer a pagamento e non riuscì ad uccidere Billy Kincaid, uno psicopatico che con il suo carretto di gelati rapiva  i bambini e gli faceva le peggiori cose immaginabili, doveva essere condannato all’ergastolo ma di circa una 20ina di bambini che uccise e torturò venne accusato per mancanza di prove della scomparsa di una sola bambina e venne condannato a soli 25 anni, salvo poi scontarne 5 fra buona condotta e cavolate varie. Simmons doveva ucciderlo in cambio di una grossa somma ma non ce la fece perché la polizia arrivo prima di lui, così il suo incarico lo completa ora come Spawn dopo che Kincaid viene rilasciato e ricomincia subito a torturare bambini. I disegni di Mcfarlane sono davvero belli! Come dicevo prima il modo di disporre le vignette diventa molto personale dopo un inizio secondo me ispirato ad altro, alcune spalsh page sono davvero belle e ci sono vignette piene di dettagli alternate ad altre più “povere” per dare anche forse l’idea dell’immergersi nel pensieri di Spawn, alcune scene in chiaro scuro danno un impronta un pochino noir. Un fumetto abbastanza sanguinolento, forse non per tutti visti i temi trattati, mi è piaciuto davvero molto e non vedo l’ora di comprare gli altri! Qui sotto vi lascio il video di uno youtubers che seguo da un po’ e vi spiega la storia editoriale di Spawn in Italia così saprete perfettamente che volumi recuperare per leggere questo fantastico personaggio! 




Jojo.


E voi cosa ne pensate? Commentate qui oppure su FACEBOOK o su TWITTER

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...