venerdì 5 aprile 2013

Spiderman il vendicatore 10 - Venom la solita goduria



Beeeeentornatiii sul Jojo’s comics blooog! Sono Jojo! Questa volta voglio tornare a parlare del personaggio che mi ha avvicinato fin da bambino al mondo dei fumetti, Spiderman! È uscito settimana scorsa spiderman il vendicatore 10! (o spiderman universe 15).    


Questa è la testata secondaria dedicata all’arrampica muri che affianca Amazing spiderman, qui come al solito troviamo le storie dell’agente Flash Thompson alias Venom e una storiella dedicata al ragno tratta da qualche serie USA di poco conto, e infatti le storie su quest’ultimo sono sempre delle allegre minchiate! Spesso lo troviamo in qualche bizzarro team-up o comunque sono sempre storielle leggere da voto 6 meno meno meno, meno.
Nell’ultimo numero spiderman teamuppava con la bionda Capitan Marvel! Storia megapallosa, megapietosa, megasenzesenso. Ma questa storia ha anche un lato positivo, finisce. è auto conclusiva come quasi tutte le storielle delle testate ombrello che pubblicano quindi possiamo anche fare a meno di parlarne e dimentichiamoci tutto per favore. Questa era la prima volta che leggevo di capitan marvel e devo dire che già la odio, spero di non rivederla mai più. Venom invece è uno spettacoloro…per questi 15 numeri i racconti sono sempre stati di ottimo livello apparte Il circolo dei 4 che come saga era veramente orrida, nel ultimo capitolo Venom continua a essere minacciato dal Signore del crimine che ha messo insieme una squadra chiamata I selvaggi sei, che comprende il simbionte Toxin,Death Adder, Megatak, la Mosca e il mio amato Jack Lanterna. Jack come personaggio mi fa impazzire, è caratterizzato da dio la sua pazzia è degna del miglior Goblin

By the way la Mosca rapisce la madre di Flash mentre Jack ha ucciso suo cognato e ha preso Jess, sua sorella. L’agente Thompson quindi mette in salvo la sue amata Betty Brant ma per portarla via e salvarla è costretto a rivelare la sua doppia identità e svela cosi mesi e mesi di bugie dette a quest’ultima per giustificare la sua assenza. Il numero finisce con un capolavoro di suspense con Venom che sta per scoprire cos’ha fatto Jack lanterna a sua sorella togliendole di dosso un lenzuolo…
Bene, passiamo all’ultimo numero! La copertina è qualcosa di inguardabile. Intanto perché hanno dovuto mettere principali le pessime storie del ragno e secondarie quelle di Venom??? Boo…valli a capire a Marvel Italia che si fumano. Ma poi il disegno di Spiderman sulla copertina è una cosa al limite del guardabile, è uno dei disegni più brutti che una matita abbia mai concepito, schifo completo, ma addentriamoci. La mini di Spiderman è intitolata Mostri, scritta da Tom De Falco, noto nel mondo Marvel per qualche storiella e per aver ricoperto più ruoli nella società e disegnata da Carlo Barbieri, disegnatore della quale né io né internet conosciamo qualcosa. Presumo dal nome sia italiano, ma non saprei (commentate pure se sapete qualcosa su di lui, c’è sempre tempo per imparare). Certo bisogna dire che sto Carlo fa a Charlie Cooper due belle bombe, forse più grosse di quelle viste su Amazing, that’good. Le vicende narrate si collocano prima della relazione fra Peter e Charlie e poco dopo la nomina di J.J.Jameson a sindaco di New York e devo dire che come storia non è per niente male. A quel 6 meno meno meno, meno che avevo detto prima forse si possono togliere un paio di meno. La storia ha un senso! Ed è già tanto per le storie che troviamo solitamente. Charlie lavora per la scientifica e le vicende la vedono protagonista tant’è che leggiamo i suoi pensieri e non quelli del nostro amichevole uomo ragn…si lui dai. La nostra protagonista si rivela non essere per niente fan del arrampica muri anzi lo paragona a un supercriminale, dicendo che i supereroi fanno danni proprio come i supercriminali per quanto buone siamo le loro intenzioni. Spiderman e l’agente Cooper quindi si trovano a collaborare segretamente a un caso che riguarda il traffico illecito di esseri umani, trovando grande sintonia fra di loro, tutto questo mentre spidey combatte contro l’avvoltoio rosso (???) l’epilogo è qualcosa di uuuultrascontato che o finiva così o finiva così ma sono stato in parte soddisfatto che tutto questo centrasse vagamente con la continuity ragnesca. Non è una delle solite cose prese e buttate la, è un poco meglio. 


Passiamo finalmente a Venom (io in realtà ho letto prima Venom perché ero troppo curioso). Eravamo rimasti con Venom che sta per sollevare il lenzulo con sotto sua sorella e ci trova…..*rullo di tamburi*…i diavoletti di jack lanterna che imitano la voce di Jess! Amo vedere Jack che fa sbroccare Venom. Qui arriva il bello, perche Thompson diventa ufficialmente un antieroe, “come” Punischer e simili, perché non fa il buon samaritano come il suo idolo spiderman, ma quando serve per salvare i suoi cari, uccide! Non so se ho goduto di più quando ha spaccato il collo a Death Adder o quando ha strappato le ali alla Mosca…intanto Betty rapida da Toxin viene portata al cospetto del Signore del Crimine che si scopre essere il suo defunto fratello Bennet!
Che dire? La storia trasmette veramente tanto, suspense e tutta la psicologia che si è creata sul personaggio di Flash Thompson è maestosa. Non vedo l’ora di leggere il prossimo numero per sapere Venom come continua… anche se arrivano anche brutte notizie…perché lo scrittore Rick Remender, che sta scrivendo questo grandissimo Venom, questo gran capolavoro presto ci abbandonerà! Ebbene si… nel MARVEL NOW, il rilancio delle testate marvel, Remender lascera Venom e prenderà il timone di niente popo di meno che, Capitan America!. Remender dopo il suo lavoro su questa testata è lanciato sicuramente verso grandi traguardi, la marvel probabilmente ha fatto la mossa giusta ad affidare a lui uno dei suoi personaggi principali ma speriamo lo stesso di continuare a leggere storie di qualità su Venom.
Alla prossima gente, Jojo.

continuate a seguirci sulla nostra pagina facebook! Jojo's comics club fan page!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...