lunedì 29 aprile 2013

Batman 12 - Pausa Pranzo


Ciao gente! Eccolo qui finalmente l’articolo sull’uomo pipistrello! Ok, ok, ok era una grave lacuna! in quanto? 12 articoli del blog se non sbaglio, abbiamo parlato di alcune cosette piu o meno importanti ma non parlare dell’eroe di Gotham City è davvero una cosa grave. Era ora quindi! Parliamo di Batman n12

Questo numero contiene i numeri 12 delle testate americane Batman, Detective Comics e Nightwing! Esattamente un anno fa è cominciata questa serie e adesso siamo ad una sorta di pausa, almeno per quanto riguarda il Batman del nostro caro Snyder. Il nostro Batscrittore ha costruito dal n1 al n11 una storia unica, da molti definita un capolavoro, culminata con La Notte dei Gufi! Saga appassionante che scava nelle profondità di Gotham, nelle paure del pipistrello e che va a toccare le radici della sua famiglia cosi come quelle del acrobata Dick Grayson alias Nightwing! La storia porta batman in alcuni punti letteralmente alla pazzia! Un batman come non lo avete mai letto disegnato magistralmente da Greg Capullo che per questo n12 si prende una pausa pure lui lasciando al timone artistico Becky Cloonan per disegnare quella che è una buona storiella. Essenzialmente la si può definire uno spin-off della notte dei gufi, ti racconta un particolare a parte, una storia secondaria qualcosa che ti va a spiegare un aspetto in più di una vicenda capitata su queste pagine mesi fa! Una storia che se la sapevi o no non ti cambiava niente, Snyder ha tirato i remi in barca, pardon la penna ma dopo 11 numeri che resteranno nella storia di batman di certo lo si può capire e perdonare. 


Protagonista è infatti non batman ma Harper Row la ragazza misteriosa che ha aiutato batman sull’albo n7 uscito alcuni mesi fa, ci mostrano i retroscena su il come e il perché questa ragazza ha aiutato il cavaliere oscuro dopo lo scontro con la corte dei gufi. Harper è una povera cittadina di Gotham che era stata salvata dal pipistrello mentre veniva aggredita insieme al fratello e cosi, decide semplicemente di ricambiare il gesto al suo salvatore. Per essere come dicevo prima una storiella è comunque un racconto di buon valore, personaggi caratterizzati bene e trama molto buona, pure quando “non si impegna” più di tanto Snyder sforna comunque pane buono! Disegni carini di Cloonan ma Capullo è decisamente ad un livello superiore. Adesso dal prossimo numero sono curioso di vedere che saga andremo a leggere!






Passando avanti si passa a Detective Comics!
Le storie di Detective Comics non mi appassionano più da un pezzo sinceramente! La testata firmata unicamente da Tony Daniel era stata subito portata a grossi livelli soprattutto nei primi numeri, nel primo poi neanche a parlarne visto che si vedeva la faccia tagliata via al Joker. Infatti quando presi il 1° numero fui colpito quasi più dal batman di Tony Daniel che da quello principale di Snyder però evidentemente il dover scrivere e disegnare da solo le storie non ha giovato alla qualità del tutto. I disegni sono sempre molto buoni anche se personalmente questo tratto a volte un po sporcato non mi fa impazzire… comuque post faccia morta del Joker sulla testata c’è stato davvero poco o niente di cui gioire! Una saga col Pinguino che ho trovato di un palloso enorme e la saga attuale la ritengo semplicemente 10-15 minuti di noia totale con comprimari e antagonisti che troveranno posto soltanto nel vasto dimenticatoio dei lettori.
Si conclude come sempre leggendo Nightwing! Dick Grayson è un personaggio che sto adorando e credo che in futuro recupererò i numeri in cui è lui a vestire i panni del pipistrello o di Robin perché sono veramente curioso! La testata di Nightwing è stata strettamente collegata a quella principale di Batman specialmente per la notte dei gufi, sono affascinato dalle origini di Nightwing con tutte le faccende del circo e dei suoi genitori. Qui troviamo l’ultima saga che lo vede coinvolto e ritenuto colpevole di una serie di omicidi, una buona saga che lo vede quasi “collaborare” col detective Nie in un binomio che ricorda un pochino Batman e Gordon anche se Nie ha un opinione molto diversa riguardo i giustizieri mascherati.  In generale si può dire che questo mensile è uno dei migliori del momento! Perché batman ha avuto fino adesso un arco narrativo stupendo con alcuni picchi come lo scontro con La corte dei gufi o l'adrenalinico Attacco a villa Wayne che si possono tranquillamente definire capolavori; Nightwing è sempre una lettura ottima e davvero piacevole e l’apprezzo soprattutto quando si va a raccontare e a scavare nel passato del primo ragazzo meraviglia, in particolare ricordo il suo scontro con l’artiglio come uno dei momenti migliori visti fin’ora mentre Detective Comics nonostante abbiamo mostrato anche villain storici come il pinguino personalmente lo trovo pesantissimo sia da leggere che da vedere ma sento pareri anche parecchio diversi dal mio in rete.



Tra l ‘altro se vi siete persi questi 12 numeri (stupidoni) be state tranquilli che il prossimo numero è certamente un cosiddetto punto ideale d’inizio per nuovi lettori quindi neofiti tirate fuori i vostri soldi perchè La notte dei gufi è stata una saga emozionante che meriterebbe un film ed è lecito aspettarsi qualcosa di altrettanto epico! Unica nota dolente secondo me è stata la conclusione di questa saga. Concludere un anno di racconto con due dita negl’occhi nello scontro finale non è il massimo della genialità che ti aspetti, specie da uno dei giovani autori più in vista del momento nel panorama fumettistico americano, da questa serie mi aspetto ancora tanto, in generale comunque si può dire che con questo ultimo numero uscito ci siamo presi tutti una pausa, adesso alzarsi dal tavolo e ripartire per favore, e grazie ancora.

Jojo.

ricordatevi di passare sulla PAGINA FACEBOOK e sul PROFILO TWITTER  o verrà a prendervi L'Artiglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...