martedì 24 novembre 2015

Il diario di Jojo - 24 novembre 2015 - "Il ritardatario illustre".

Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Altri dieci giorni senza postare nulla di nuovo su questo povero blog, altri dieci giorni in cui sono stato veramente impegnato a dedicarmi a qualsiasi cosa e soltanto in maniera minima alla mia amata nona arte. Dieci giorni fa vi parlavo dei primi 3 numeri della nuova serie regolare di Iron Man, che è appena sbarcata negli States e che vedremo in Italia fra circa 6 mesi ma oggi sono qui a scrivere qualcosa di un pochino diverso, perchè i blog, non sono veri e propri siti internet, non sono testate giornalistiche ma da sempre sono contraddistinti da una forte componente personale. Per quanto mi riguarda scrivo di fumetti e serie tv, pure di film ogni tanto e cerco sempre di dare un parere molto ragionato, fondato e coerente riguardo all'opera di cui sto trattando ma come ovvio che sia sono tutte opinioni meramente personali, salvo poi parlare in modo più oggettivo possibile dei vari comparti grafici o tecnici, concludendo anche la con il dire se il tutto mi è piaciuto o meno. Ma con questo post inauguro Il diario di Jojo, una cosa facile facile, del tutto personale e che servirà per parlarvi di me, di fumetti, del blog e delle idee che sto per sviluppare, un pò di tutto insomma.

L'ultima copertina della Pagina Facebook del blog


"Il ritardatario illustre", questo dovrebbe essere il nome del mio blog, perchè non riesco a trovare il tempo giusto, per parlare di qualcosa e alla fine sembra sempre tardi. Non avete idea quanto sia difficile trovare la giusta collocazione temporale per postare un articolo riguardo a qualcosa. Prendete l'ultimo post in home page ad esempio, quello su Iron Man appunto. Esce il primo numero un mercoledì, lo compro il giorno stesso, lo leggo dopo 3 giorni, decido di parlarne e scrivere un articolo a riguardo, un paginetta scarsa magari, poca roba, soltanto qualche impressione a caldo ma in tutto questo passano altri giorni fra lavoro e impegni vari. 

Dal post del Dylan Dog di Chiaverotti
Ti ritrovi al pc al momento giusto, puoi scriverlo, ma a quel punto fra una cosa e l'altra è già il venerdi sera della settimana dopo e il mercoledì che viene esce il secondo numero di sto cavolo di Iron Man e allora aspetto, dico io, cosa pubblico il mio parere sul numero 1 che fra pochissimi giorni esce il numero 2? Ormai il ritardo è qualcosa che fa costantemente parte della mia vita, tipo in ritardo per l'autobus, per uscire con gli amici, per andare al supermercato, ma sopratutto per il lavoro. Ho recentemente realizzato quello che può sicuramente definirsi un primato mondiale arrivando ben 50 minuti dopo l'inizio previsto del mio turno, roba da professionisti del settore per non parlare del fatto che negli ultimi due mesi, non sono fisicamente mai riuscito ad arrivare al lavoro all'orario stabilito. Se il mio turno comincia alle 10, posso correre quanto voglio ma arriverò a registrare la mia entrata alle 10:01, impensabile, non sono in grado, c'è una barriera invisibile che rallenta la mia esistenza e accelera il resto del mondo ogni qualvolta ci sia un orario da rispettare. Ma parliamo dei ritardi del Jojo's Comics Club, lo sapete che Chiaverotti sta scrivendo una nuova serie per la Sergio Bonelli Editore? Si chiama Morgan Lost e prima del suo debutto avevo preparato un post dove vi parlavo di questo autore e di alcuni dei numeri di Dylan Dog scritti da lui negli anni '90. Questo mese uscirà il numero 2 o 3 di Morgan Lost e lo sapete dov'è l'articolo che parla di Chiaverotti? Ancora la in attesa di essere termiato, ma verrà cestinato perchè ancora una volta sono in ritardo, in maniera clamorosa. 

Dal post del Green Arrow di Grell, prossimamente.
Sempre parlando dell'editore italiano, c'è la collana Le Storie, ottima iniziativa editoriale che ha passato le 30 uscite se non erro, io ho recentemente terminato l'articolo dove vi parlo dell'uscita numero 4. No ma io lo dico, alla fine di quello e di altri post, "sto recuperando la serie in ritardo e ne voglio parlare qui, chissà magari c'è qualcuno in ritardo come me", e ci deve essere da qualche parte nel mondo, ditemi di si per favore. Vi voglio aggiornare anche su quello che arriverà in futuro fra queste righe, probabilmente qualche storia, se così vogliamo dire. Qualcosa che sto pensando come fumetto, ma che per adesso verrà realizzato solo con qualche illustrazione, diciamo una sorta di "light novel" se sapete di cosa sto parlando. Sto scrivendo qualcosa di puramente mio e sto continuando a preparare post che vedranno la luce nelle prossime settimane, come un analisi saga per saga per il Green Arrow di Mike Grell, raccontato a cavallo fra gli anni '80 e '90 e che in Italia è ancora parzialmente inedito. Ci sono tante cose che voglio scrivere, che voglio dire e che voglio fare...le farò davvero lo giuro, ma non vi dico quando, così sono sicuro che non arrivo in ritardo.



Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^ 
Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER

Jojo, STAY TUNED, STAY OOKA CHAKA OOKA CHAKA!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...