venerdì 17 gennaio 2014

Spiderman il vendicatore 19 - Cronache di un villain mancato



Buuuuon giorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi torno a parlare di quel tizio in calza maglia apparso per la prima volta su Amazing Fantasy 15 nel lontano 1962, questo è il numero 19 della sua serie secondaria, sto parlando di Spiderman Il vendicatore

Spiderman il vendicatore, numero 19, una serie che in generale dal nulla, che era sempre stata, sta cominciando ad avere un suo perché, ad avere una trama di base e un senso, reale, per cui e con cui andare avanti. Nulla a che vedere logicamente con la principale testata ragnesca. La scaletta dell’albo prevede metà albo per Avenging Spiderman e l’altra metà divisa fra la serie dedicata a Morbius, e quella dell’Agente Venom! Su Spiderman, stiamo come detto, cominciando ad avere una trama logica da leggere, una sorta di saga cominciata dall’avvento del ragno superiore alias Otto Octavius e che ha cancellato dall’albo quelle storie del cavolo che si leggevano da mesi e mesi con l’Uomo Ragno che si avventurava da qualche parte col personaggio secondario di turno, in avventura solitamente molto facilmente dimenticabile. 

Finalmente una trama, grazie a Chris Yost, un autore che non apprezzo particolarmente ma che sta trattando Superior nella maniera in cui molti pensavano potesse venir trattato. E cioè lo sta facendo diventare una sorta di villain, quasi un cattivo, rispetto alla testata principale dove in un modo o nell’altro lo vedi fare l’eroe e fare cose spesso anche giustificabili, qui invece lo vediamo arrabbiarsi con gli X-men e tramare da tempo qualcosa di chiaramente molto losco. Infatti il nuovo Spiderman sta certamente pensando qualcosa visto che sta tranquillamente radunando nel suo laboratorio quelli che erano i componenti del gruppo “i Sinistri Sei”, gruppo del quale il nostro Otto era leader. Dopo aver nei numeri precedenti catturato l’Uomo Sabbia ed Electro eccolo qui a cercare di portasi a casa anche il Camaleonte, che si trova prigioniero dell’elivelivolo dello S.H.I.E.L.D.! Otto pianifica come portarlo via ma mentre fa il cattivo della situazione arriva l’imprevisto, arrivano dei cattivi veri, e così Superior si troverà in difficoltà in bilico tra il dover agire da eroe e al contempo portare a termine il suo piano. Bella storia, lo dico e lo penso, leggera e scorrevole, certo non sarà l’apice della storia editoriale per questo personaggio ma è comunque un buon intrattenimento e ottimi anche qui come nei precedenti numeri i disegni del nostro Marco Checchetto. Voltando pagina ci troviamo a leggere la serie dedicata a Morbius il vampiro, non di certo un personaggio di punta della casa delle idee, così come non di punta è il team creativo assegnato alle storie. Comunque sta specie di sottomarca di Dracula è andato a finire in una piccola cittadina comandata da un bullo, ha creato un bel po’ di casini e ora sta cercando di risolverli salvo crearne poi ancora di più. Trama nulla, caratterizzazione dei personaggi poco convincente, una serie che o la odi, o la odi, non esistono alte opzioni. 

Dulcis in fundo troviamo l’agente Venom, una serie che come già ben sappiamo oltre oceano ha già chiuso i battenti e non mi viene nemmeno da chiedermi il perché di questa scelta della Marvel vista la merda che ci tocca leggere mensilmente da quando c’è stato un cambio di autori al timone della serie. Ennesimo capitolo di lotta tra Venom e Toxin, a dir poco squallido, trama squallida, disegni squallidi, squallida anche la gestione generale del personaggio che è stato recentemente preso e spostato in un'altra città, del tutto nuova, a cancellare ancora di più quanto di buono realizzato in origine, poco altro da dire, speriamo che finisce presto, anche se mi dispiace perché era un personaggio sul quale si poteva puntare ancora secondo me, e magari affiancargli anche un pochino di più l’eroe che affrontò nella sua prima apparizione in Amazing Spiderman 299-300, tanto per consolidare un binomio senza il quale Venom è sempre stato il nulla, e forse proprio questo era l’obbiettivo inizialmente, creare un serie in cui il V-man non fosse succube del ragno, dagli vita senza quello che gli è la data in precedenza, in generale, missione fallita, anche perché uno dei punti più alti della gestione di Venom è stato proprio in quel numero dove si scontrava con Spidey, poco da fare, passo e chiudo.


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...